Laurea: 5 consigli per festeggiarla al meglio

Arrivi al traguardo e non sai come festeggiare? Ecco qui 5 consigli che potrebbero tornarti utili per la tua festa di laurea.

Gli universitari hanno un solo traguardo: la laurea. Aspettano questo momento dal primo giorno, tra corsi da seguire e ansia per gli esami, dopo sessioni stremanti finalmente vengono incoronati con la famosa corona d’alloro. Tutto in quel momento viene rimosso: ciò che negli anni non è andato per il verso giusto, i professori, i sacrifici…non rimane altro che festeggiare.

La festa di laurea, ormai da anni, mette in crisi migliaia di studenti. Infatti non solo si ha l’ansia da prestazione per il temuto e allo stesso tempo desiderato giorno ma bisogna anche pensare a tutti i dettagli riguardanti la festa. Da qui partono meeting che non ti aspetteresti, iniziano le chiamate con i genitori per capire qual è la location migliore, chi invitare, cosa mangiare e così via.

Ecco qualche consiglio utile:

5. La lista degli invitati

Invita chi vuoi davvero intorno a te quel giorno. Nei momenti felici, è importante circondarsi di persone che hai davvero il piacere di avere a fianco a te. Insomma, invitare la prozia o un lontanissimo parente non ha senso se non avete rapporti.

4. Location & cibo

Punta su qualcosa di semplice ma carino. È una festa di laurea (non un matrimonio) ma ricorda: mangiare è importante per tutti, non per forza devi ordinare un menù che vada dall’antipasto all’amaro, basta un aperitivo rinforzato o apericena che dir si voglia.

3. Vestiario

Uno dei problemi più importanti che affligge, soprattutto, le ragazze. Ognuno ha il suo stile ma evita vestiti troppo corti o troppo lunghi, andrà bene un completo elegante. Evita anche il vestito di color rosso: troppo scontato! Per saperne di più leggi anche L’outfit giusto per luiL’outfit giusto per lei.

2. Bomboniere

Iniziano le liti: tua madre le vorrà preparare sicuramente, tu no. Cosa fare? trovate una via di mezzo. La bomboniera è un oggetto simbolico: potresti pensare a qualcosa di semplice ma di originale.  Leggi anche Idee e curiosità: la bomboniera ideale per ogni corso di laurea.

1. Divertiti

Nonostante l’ansia per i preparativi ricordati che è la tua festa. Organizzala come meglio credi: l’importante è divertirsi.

Angelica Gentile

Pubblicato da
Angelica Gentile

Articoli recenti

Catania-Cerignola: il muro pugliese regge, al “Massimino” è solo 0-0

CATANIA – Un pareggio che sa di occasione persa. Il Catania non va oltre lo…

10 Febbraio 2026

Orgoglio Siciliano a The Voice Kids: Francesca Lanza vola in finale

La Sicilia si conferma una fucina di talenti straordinari nell'attuale edizione di The Voice Kids.…

10 Febbraio 2026

Pippo Baudo, il murale a Militello: l’omaggio della sua terra al genio della TV

Nel cuore di Militello in Val di Catania, città natale del "Pippo Nazionale", l'arte urbana…

10 Febbraio 2026

Sant’Agata, busto reliquiario esposto per gli studenti: “Da 900 anni custodiamo la testimonianza di Agata buona”

"L'arcivescovo ha voluto questo momento dedicato ai nostri ragazzi perché comprendiamo noi tutti l'importanza di…

10 Febbraio 2026

Fuga da Catania: 5 Mete low cost per un weekend di primavera

Se vivi all'ombra dell'Etna, sai bene che la voglia di esplorare non dorme mai. Con…

10 Febbraio 2026

Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza

Mercoledì 11 febbraio, alle 8,30, nell’auditorium “De Carlo” del Monastero dei Benedettini si terrà un…

10 Febbraio 2026