Eventi

Monastero dei Benedettini: Emma Dante racconta il suo Eracle

Incontro con Emma Dante presso il Bookshop del Monastero dei Benedettini, dal titolo: "Reinventare il mito, l'Eracle secondo Emma Dante".

La regista siciliana Emma Dante torna a Catania, grazie ad un evento organizzato dal DISUM – Dipartimento di Scienze Umanistiche e dall’Associazione Officine Culturali.

Sabato 12 maggio alle ore 11:00 Emma Dante sarà presente presso il Bookshop del Monastero dei Benedettini per dialogare con il pubblico in vista della messa in scena della sua ultima pièce, Eracle.

Infatti a partire dal 10 maggio ricomincerà il Festival del Teatro Greco di Siracusa, giunto ormai alla sua cinquantaquattresima edizione. Ad aprire questo nuovo ciclo di rappresentazioni sarà proprio la rivoluzionaria drammaturga Emma Dante che metterà in scena la tragedia di Eracle. La regista si atterrà al mito ma inserirà gli elementi che la distinguono nel mondo teatrale, ad esempio la presenza di un cast tutto al femminile. Per questo motivo ma anche per la fama della regista è stato organizzato questo incontro voluto, fortemente, dalla sezione di arti performative del Dottorato di ricerca in Scienze del patrimonio e delle produzioni culturali e dell’Associazione Officine Culturali.

L’evento fa parte del Maggio dei libri organizzato da Officine Culturali con la cooperazione dell’ Università degli Studi di Catania e con il comune di Catania. Si è ritenuto importante creare un  evento in cui si torna a parlare di teatro in un’era in cui regna lo streaming.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

All’evento, oltre ad Emma Dante, saranno presenti anche le studiose Anna Barsotti (Università di Pisa) e Monica Centanni (Università IUAV di Venezia) che dialogheranno proprio con la regista palermitana. Inoltre saranno presenti Francesco Mannino e Marina Paino, rispettivamente il presidente di Officine Culturali e la direttrice del DISUM- Dipartimento di Scienze Umanistiche.