Sbagliano il voto di laurea: ex studente fa causa all’università

Ex studente si accorge dopo molti anni che il suo voto di laurea è sottostimato rispetto alle aspettative. Il suo avvocato inizia una battaglia legale contro l'Ateneo.

Dopo 16 anni si accorge che il suo voto di laurea è sbagliato e denuncia l’università. La disavventura è successa ad un 48enne, ex studente dell’università di Ferrara, laureato in Informatica.

Il voto finale fu di 85 su 110, ma adesso ha capito che il voto era sottostimato rispetto alle reali possibilità. Sul certificato di laurea l’informatico ha letto di aver sostenuto 27 esami, mentre sul libretto personale ne erano certificati 31. Da questa incongruenza deriverebbe un errore di calcolo della media ponderata che doveva essere di 93.76 a cui andava poi aggiunto il punteggio della sessione di laurea. Considerando i punti, da uno a cinque, la proclamazione doveva essere tra i 95 e i 99 su 110.

Non solo un problema legato alla bellezza del voto, bensì un danno per l’ex studente che non ha potuto accedere in questi anni a diversi concorsi lavorativi, a causa della soglia di sbarramento. L’avvocato dunque promette battaglia e parla di omissioni e falsi in atto pubblico a cui l’Unife dovrà ora rispondere.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026

Cavalli maltrattati e stalle abusive a Catania: maxi blitz della Polizia

La Polizia di Stato, nei giorni scorsi, ha coordinato un’attività di controllo straordinario, denominata “zoccolo…

20 Giugno 2026