“Orchestriamo una vita più bella”: il video di Zammù Tv sulla Tvb Junior Orchestra di Librino

Zammù Tv presenta il documentario sulla Tvb Junior Orchestra: centinaia di bambine e bambini catanesi sperimentano il linguaggio universale della musica.

Il linguaggio universale della musica può cambiare le vite di ognuno di noi. Può combattere la dispersione scolastica, favorire il dialogo e lo scambio interculturale, sensibilizzare alla cultura della legalità, promuovere una rinnovata scala di valori per le nuove generazioni.

È ciò che documenta “Orchestriamo insieme una vita più bella“, il documentario realizzato da Zammù TV con la regia di Noemi Aprea e Sonia Giardina e la collaborazione di Salvo Noto, Dario Grasso e Giorgio Raito per le riprese, frutto della collaborazione tra il Teatro Massimo Bellini e l’Università di Catania e pubblicato dalla webtv dell’Ateneo sul sito www.zammumultimedia.it a pochi giorni dalla scomparsa del maestro Josè Antonio Abreu, fondatore del programma di educazione musicale “El Sistema”, un metodo pedagogico che punta a integrare i giovani attraverso l’insegnamento gratuito e collettivo della musica.

Da circa tre anni anche Catania è uno dei centri italiani attivi nella diffusione della pratica musicale nei quartieri più difficili grazie proprio all’innovativa didattica del metodo Abreu, che si è diffuso in tutto il mondo. Grazie al progetto “Sistema” – nato da un bando emanato dal Ministero dell’Interno su Fondi europei, in base al quale il Bellini ha presentato istanza candidandosi come capofila di un’ATS costituita insieme all’Associazione Siciliana Amici della Musica -, centinaia di bambine e bambini catanesi hanno potuto vivere un’esperienza unica e straordinaria di prevenzione del disagio e di formazione della personalità, imparando a suonare in orchestra e a cantare in coro: la Tvb Junior Orchestra.

Grazie all’impegno della città di Catania e del Teatro Massimo Bellini, che hanno coinvolto in una rete di collaborazione anche l’Istituto comprensivo “Campanella Sturzo”, l’Università di Catania (Zammù TV), l’Accademia di Belle Arti, l’Azienda Municipale Trasporti e il mondo delle associazioni, è stata quindi realizzata questa esperienza – raccontata nel documentario, che ha raccolto anche le voci del sindaco di Catania Enzo Bianco, del sovrintendente del Bellini Roberto Grossi, del direttore Pon “Progetto Sistema” Francesco De Zan, di alcuni giovani studenti-musicisti e dei docenti coinvolti – che ha permesso di dare vita alla Tvb Junior Orchestra.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026

Catania, blitz nei ristoranti: cibo senza tracciabilità e lavoro nero

Controlli a tappeto nei ristoranti: scattano sequestri e sospensioni È scattata una nuova operazione di…

3 Agosto 2026