UNICT – Il rettore Francesco Basile invia gli auguri di Pasqua: “Aprire alla dimensione internazionale è una priorità”

Il rettore dell'Università di Catania, Prof. Francesco Basile, ha inviato ai docenti, agli studenti e al personale tecnico-amministrativo i suoi auguri di buona Pasqua.

Nella sua lettera, inoltre, ha voluto sottolineare i punti essenziali su cui il suo lavoro si concentrerà: accreditamentointernazionalizzazione e riorganizzazione amministrativa.

Di seguito, la lettera integrale.

Cari Docenti, Studenti e Personale tecnico-amministrativo,

desidero formularvi i miei più sentiti auguri per la Santa Pasqua, che sarà per tutti momento di serenità familiare e di riflessione personale.

Accanto al significato cristiano, mi piace richiamare l’antica simbologia del “passaggio” e della “rinascita” oltre ad una positiva visione del futuro che vorrei trasferire a tutti voi. E un futuro migliore per il nostro Ateneo si può certamente costruire, ma solo con l’operosità e il senso di responsabilità di ciascuno, con un lavoro corale mirato al raggiungimento di nuovi e sempre più ambiziosi traguardi.

Vi ho parlato degli obiettivi che ci siamo dati per lo sviluppo dell’Università in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico, lo scorso 24 febbraio, ma desidero richiamare le prossime sfide riassumendole in tre parole: accreditamentointernazionalizzazione e riorganizzazione amministrativa.

Come noto, il percorso verso l’accreditamento dell’Ateneo da centrare nel 2020 si è già avviato, ma molto deve essere fatto e tutte le componenti accademiche rivestono un ruolo importante in questo processo che può e deve rappresentare un’occasione per crescere insieme e rendere omogenei percorsi didattici e procedure amministrative innalzando la qualità complessiva dei nostri servizi.

Aprire alla dimensione internazionale è una priorità. Essere proattivi nel contesto della ricerca internazionale, dell’accesso ai finanziamento europei per la cooperazione con paesi terzi e del reclutamento di docenti, ricercatori e studenti stranieri, così come lavorare alla progettazione di corsi di studio congiunti, è oggi il dovere di chi opera in ambito universitario. La visita istituzionale a Bruxelles l’8-9 marzo scorsi e gli incontri della nostra delegazione con i vertici delle agenzie europee, ci hanno aperto nuove prospettive e ci permettono di guardare con ottimismo al ruolo che possiamo giocare anche grazie alla collaborazione con la Regione Siciliana e alla possibilità di integrare fondi diretti e fondi strutturali su diverse misure della strategia europea per la ricerca e l’alta formazione.

La riorganizzazione amministrativa deve essere coraggiosa. Il cambiamento non deve spaventare chi opera da lungo tempo nel nostro Ateneo, al contrario deve essere inteso come un’opportunità da cogliere con impegno e fiducia. Le nuove aree dirigenziali, la cui attivazione è stata di recente approvata dagli organi di governo, saranno il terreno dell’innovazione e arricchiranno il patrimonio di esperienze già consolidate del nostro Ateneo.

Spero che possiate trascorrere le Festività in armonia e tranquillità e auguro a tutti voi una felice Pasqua.

Il Rettore Francesco Basile

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania, STMicroelectronics assume: le posizioni aperte

Lavoro Catania: il colosso dei semiconduttori STMicroelectronics ha aperto nuove opportunità di carriera presso la…

5 Giugno 2026

Catania, riapre il solarium di San Giovanni Li Cuti: accessibile e rinnovato

È entrato ufficialmente in funzione il solarium di San Giovanni Li Cuti, dotato di discesa…

5 Giugno 2026

Catania-Montréal: inaugurato il primo volo diretto di Air Canada

È decollato questa mattina dall'Aeroporto di Catania il primo volo diretto verso Montréal operato da…

5 Giugno 2026

Da Broadway a Catania: Ouroboros Arts annuncia la produzione di “Heathers: The Musical”

Ouroboros Arts and Media Group annuncia oggi il suo ritorno alla grande produzione teatrale con…

5 Giugno 2026

Assunzioni Ferrovie dello Stato a tempo indeterminato: posti anche a Catania

Assunzioni Ferrovie dello Stato: avviata una nuova campagna di reclutamento rivolta a giovani professionisti, offrendo…

5 Giugno 2026

Bonus università private 2026: guida completa agli importi e requisiti

Bonus università private: anche quest'anno è possibile chiedere l'aiuto economico rivolto agli studenti che scelgono…

5 Giugno 2026