Università, iscriversi in Medicina senza test: arriva nuova sentenza

Buone notizie per tutti gli aspiranti medici che non sono riusciti a superare i test di ingresso: arriva il sì anche del Tar della Lombardia per l'immatricolazione senza test per coloro che provengono da altri corsi di studio dell'area sanitaria.

Dopo le recenti sentenze del Tar del Lazio e del Tar di Catania che hanno reso possibile l’immatricolazione alle facoltà di Medicina e Odontoiatria a studenti che provenivano da altri corsi della area sanitaria senza passare dal test d’ingresso, anche il Tar della Lombardia si è pronunciato positivamente a riguardo.

Si fa dunque sempre più strada in molte università italiane la possibilità di immatricolarsi in Medicina e Odontoiatria senza aver superato il test d’ingresso qualora si provenga da altri corsi di laurea dell’area sanitaria.

Questa volta, la vicenda, come dicono in un comunicato gli avvocati Francesco Leone e Simona Fell, riguarda una studentessa laureata in Odontoiatria e protesi dentaria che ha aderito alla campagna legale promossa dallo studio per richiedere il passaggio a Medicina. Dopo il rigetto dell’istanza di immatricolazione da parte dell’ateneo, i legali hanno impugnato il provvedimento dinnanzi al Tar della Lombardia. I giudici amministrativi, accogliendo con sentenza breve le tesi della ricorrente, hanno ritenuto non necessario il superamento dei test d’ingresso per gli studenti che hanno un pregresso percorso universitario nello stesso settore sanitario e disposto “l’immatricolazione in sovra numero al corso di laurea di Odontoiatria e protesi dentaria ad anno successivo al primo, secondo la valutazione che sarà effettuata all’uopo dall’Ateneo intimato”.

Tuttavia, anche se il Tar già in precedenti sentenze aveva affermato che non era obbligatorio sostenere la prova di ammissione la quale è, invece, prevista per coloro che intendono immatricolarsi al primo anno, dato che tale prova è necessaria al fine di verificare l’attitudine degli aspiranti al relativo ciclo di studi.

Leggi anche: Svolta epocale a Medicina: studentessa ammessa senza test

Studentessa ammessa in Medicina senza test: il sì del Tar di Catania

 

 

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026

Colpo da novanta per il Catania: chiuso l’accordo con Massimo Coda

Colpo per il reparto d'attacco della società rossazzurra. Secondo quanto riportato dal portale LaCasadiC.com, il…

21 Agosto 2026

Aeroporto a Enna: l’emergenza Etna riapre il dibattito politico e il progetto in Valle del Dittaino

I recenti disagi causati dalla cenere dell'Etna, con il blocco dello scalo di Catania Fontanarossa…

21 Agosto 2026

Meteo Sicilia, in arrivo weekend di fuoco: temperature fino a 40°C e allerta incendi

Meteo Sicilia: dopo una parentesi d'inizio settimana senza particolari anomalie e caratterizzata da veloci rovesci…

21 Agosto 2026

[VIDEO] Controlli della Polizia nei locali tra Scogliera e Playa: cibo sequestrato e maxisanzioni per oltre 26mila euro

Dalla Scogliera alla Playa, la task force coordinata dalla Polizia di Stato ha effettuato una…

21 Agosto 2026