Categorie: Scuola

Anonymous attacca sito del Miur: la replica del Ministero

La nota associazione di hacker Anonymous ha hackerato il sito del Miur rubando più di 6 mila indirizzi email e password dei docenti e rivendicando l'attacco con un post su Twitter, in cui ha attaccato il Ministero dell'istruzione e la "buona scuola" dal valore così controverso.

Il Miur ha trasmesso una nota al fine di rassicurare gli utenti: “i dati pubblicati non sono riconducibili a componenti dei sistemi informatici del Ministero“; infatti i componenti gestiti dalle società Almaviva-Fastweb e DXC-Leonardo, tutti peraltro contrassegnati dal dominio @istruzione.it, sulla base di un controllo effettuato risultano per la maggior parte non attivi, e le password degli account attivi in realtà non servono per accedere alla propria area riservata ma risultano essere solo degli hash, ossia dati derivati dalle password mediante delle operazioni matematiche.

È peraltro probabile che ad essere oggetto dell’attacco di Anonymous non sia stato proprio il sito del Miur ma altri siti dove gli utenti si sono registrati utilizzando la medesima posta elettronica del Miur;  verranno fatti i dovuti controlli e il Ministero ha dichiarato che invierà a scopo di precauzione una email agli indirizzi hackerati incitando, gli utenti a cambiare password. Pertanto l’attacco di Anonymous non è andato a buon fine e la comunità dei docenti potrà rasserenarsi.

Ma già in precedenza il sito era stato attaccato dagli hacker, probabilmente sempre con l’intento di attaccare la legge della “buona scuola”: il 2 marzo sono stati hackerati diversi account, come afferma il Ministero, e in quel caso diverse informazioni appartenenti ai sistemi del Miur erano state trafugate, ma in quello stesso giorno gli account sono stati isolati e le verifiche sono tuttora in corso.

Francesco Arcolaci

Pubblicato da
Francesco Arcolaci

Articoli recenti

Contro violenze e molestie nasce “Spazio sicuro Unict”: a supporto di studenti e personale

L'Università di Catania compie un nuovo passo in avanti nelle politiche di welfare, tutela e…

22 Ottobre 2026

Catania, tutto pronto per la Fiera dei Morti: ecco il piano di viabilità

Ultimi allestimenti degli stand per la Fiera dei Morti in via Amerigo Vespucci, nel piazzale…

22 Ottobre 2026

Il marchio del Calcio Catania torna a “casa”: il Catania FC se lo aggiudica per 250 mila euro

Lo storico simbolo del Calcio Catania torna ufficialmente nella disponibilità della principale squadra della città.…

22 Ottobre 2026

Catania, tentano di rubare la moto e puntano la pistola alla testa del proprietario: 4 arresti

La Polizia di Stato ha arrestato quattro giovani catanesi, un maggiorenne e tre minorenni, ritenuti…

22 Ottobre 2026

Carburanti, si registra un nuovo aumento: il gasolio sale a 2,3 euro in autostrada

I costi del carburante tornano a salire e a mettere a dura prova le tasche…

22 Ottobre 2026

Autotrasporto in Sicilia, raggiunta l’intesa a Catania: revocati tutti i blocchi

La lunga vertenza degli autotrasportatori in Sicilia si avvia ufficialmente alla conclusione. Al termine di…

22 Ottobre 2026