UNICT – Tasse universitarie: attivo sistema di pagamento PagoPA

PagoPA, un nuovo sistema di pagamento per le tasse universitarie. Disponibile per pagare seconda e terza rata.

È disponibile il nuovo sistema pagoPA, un sistema pubblico di pagamento promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si può utilizzare trascorsa un’ora dall’emissione del promemoria di versamento, ottenuto tramite Portale Studenti o emesso dagli uffici preposti. Sarà possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:

  1. Utilizzando il “Portale dei Pagamenti pagoPA® dell’Università di Catania” al link. Si dovrà inserire il Codice Fiscale e il codice IUV, ovvero l’Identificativo Univoco Versamento presente nel promemoria di versamento, e seguendo le istruzioni presenti, si potrà continuare con il pagamento on-line: scegliendo tra carta di credito o debito o prepagata sui principali circuiti oppure il bonifico bancario, nel caso si disponga di un conto corrente presso una delle banche come Visa, MasterCard, VPay, Maestro, CartaSi, e altre; oppure si potrà stampare l’Avviso di Pagamento e pagare presso i prestatori di servizio di pagamento aderenti al sistema PagoPA, tramite i canali da questi messi a disposizione (ad esempio tabaccherie con circuito Banca ITB, Sisal e Lottomatica ATM, APP da smartphone, presso gli istituti di credito che hanno abilitato lo sportello fisico, ecc). Per poter effettuare il pagamento serve il Numero Avviso di Pagamento oppure il QR Code o i Codici a Barre, presenti nell’avviso di pagamento.
  2. Utilizzando invece la propria Home Banking si deve eseguire la seguente procedura: accedere alla sezione pagamenti con il circuito CBILL o pagoPA; selezionare l’Università di Catania nell’elenco delle Aziende; inserire il Numero Avviso e l’importo e procedere con il pagamento. A pagamento avvenuto, accedendo al “Portale dei Pagamenti pagoPA® dell’Università di Catania” si potrà ottenere la quietanza del pagamento effettuato. I servizi sono disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, sia per i pagamenti attivati presso l’amministrazione sia per i pagamenti attivati presso i PSP.

Leggi anche UNICT – Tasse universitarie: quando pagare seconda e terza rata

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Scuola, docenti rifiutano il ruolo al Nord: affitti alti e stipendi bassi, meglio supplenze al Sud

Migliaia di insegnanti provenienti dal Centro e dal Sud Italia stanno dicendo "no" all'immissione in…

10 Settembre 2026

Pedara, donna violentata e sequestrata in casa: arrestato 40enne di Gela

Un'aggressione brutalmente premeditata, culminata in un sequestro di persona e in abusi sessuali proseguiti fino…

9 Settembre 2026

Asp Catania, “Camper della Prevenzione” in tour: screening oncologici gratuiti nei 58 Comuni della provincia

Prevenzione come processo organizzato, cultura della salute, prossimità e responsabilità condivisa. Sono i temi al…

9 Settembre 2026

Etna, scatta l’allerta rossa per i voli: nube di cenere alta 5 km

L'Osservatorio Etneo dell'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha emesso nella mattinata di oggi,…

9 Settembre 2026

ULTIMA ORA – C’è una vittima nell’incidente sulla A18 di oggi pomeriggio: camionista investito da un tir

Un tragico incidente mortale si è verificato oggi intorno alle 14 lungo l’autostrada A18 Messina-Catania,…

9 Settembre 2026

A18 Messina-Catania, pomeriggio di caos: scontro tra camion e tir in fiamme

Un grave incidente stradale si è verificato questo pomeriggio lungo l’autostrada A18 Messina-Catania, al km…

9 Settembre 2026