UNICT – Tasse universitarie: attivo sistema di pagamento PagoPA

PagoPA, un nuovo sistema di pagamento per le tasse universitarie. Disponibile per pagare seconda e terza rata.

È disponibile il nuovo sistema pagoPA, un sistema pubblico di pagamento promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si può utilizzare trascorsa un’ora dall’emissione del promemoria di versamento, ottenuto tramite Portale Studenti o emesso dagli uffici preposti. Sarà possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:

  1. Utilizzando il “Portale dei Pagamenti pagoPA® dell’Università di Catania” al link. Si dovrà inserire il Codice Fiscale e il codice IUV, ovvero l’Identificativo Univoco Versamento presente nel promemoria di versamento, e seguendo le istruzioni presenti, si potrà continuare con il pagamento on-line: scegliendo tra carta di credito o debito o prepagata sui principali circuiti oppure il bonifico bancario, nel caso si disponga di un conto corrente presso una delle banche come Visa, MasterCard, VPay, Maestro, CartaSi, e altre; oppure si potrà stampare l’Avviso di Pagamento e pagare presso i prestatori di servizio di pagamento aderenti al sistema PagoPA, tramite i canali da questi messi a disposizione (ad esempio tabaccherie con circuito Banca ITB, Sisal e Lottomatica ATM, APP da smartphone, presso gli istituti di credito che hanno abilitato lo sportello fisico, ecc). Per poter effettuare il pagamento serve il Numero Avviso di Pagamento oppure il QR Code o i Codici a Barre, presenti nell’avviso di pagamento.
  2. Utilizzando invece la propria Home Banking si deve eseguire la seguente procedura: accedere alla sezione pagamenti con il circuito CBILL o pagoPA; selezionare l’Università di Catania nell’elenco delle Aziende; inserire il Numero Avviso e l’importo e procedere con il pagamento. A pagamento avvenuto, accedendo al “Portale dei Pagamenti pagoPA® dell’Università di Catania” si potrà ottenere la quietanza del pagamento effettuato. I servizi sono disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, sia per i pagamenti attivati presso l’amministrazione sia per i pagamenti attivati presso i PSP.

Leggi anche UNICT – Tasse universitarie: quando pagare seconda e terza rata

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTIMA ORA – Eruzione Etna, l’aeroporto di Catania resta chiuso: gli ultimi aggiornamenti

Dopo un primo stop fissato alle 12:00 e il successivo slittamento alle 14:00, l'aeroporto di…

6 Luglio 2026

Eruzione Etna, voli bloccati anche oggi all’aeroporto di Catania: gli ultimi aggiornamenti

Nuova fase di disagi per il traffico aereo in Sicilia. A causa dell'intensa attività eruttiva…

6 Luglio 2026

I 4 Picciriddi, Catania trasforma il dolore in memoria

Ci sono vicende che il tempo non riesce a cancellare perché appartengono ormai alla coscienza…

6 Luglio 2026

Etna, nuova eruzione: voli limitati all’aeroporto di Catania

Una nuova fase di intensa attività eruttiva dell'Etna, accompagnata dall'emissione di una nube di cenere…

5 Luglio 2026

Catania FC, selezione steward per il “Massimino”: requisiti, date e come candidarsi

CATANIA – In vista delle gare in programma allo stadio “Angelo Massimino” per la stagione…

4 Luglio 2026

Lavoro Catania, assunzioni all’Accademia di Belle Arti: le posizioni aperte

Lavoro Catania: l'Accademia di Belle Arti di Catania ha indetto una selezione pubblica finalizzata al…

4 Luglio 2026