Categorie: Catania

In occasione dell’8 marzo, visite ginecologiche gratuite a Catania

Anche quest'anno, in occasione della Festa delle donne, sono previsti open day e visite gratuite in alcuni ospedali di Catania.

Anche Catania tra le città con il bollino rosa che in occasione dell’8 marzo parteciperà all’Open Day dedicato alla ginecologia. Sarà, dunque, possibile volgere l’attenzione verso la prevenzione e la diagnosi precoce, alleati della donna per scoprire in tempo utile la malattia ed aumentare, quindi, le percentuali di guarigione: affrontare la malattia con tempestività significa attenuarne l’aggressività e favorire maggiori cure per il paziente. Ecco l’elenco degli ospedali della città etnea:

Humanitas Centro Catanese di Oncologia

Verranno offerti servizi clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile, con particolare attenzione ai fibromi uterini, che rappresentano una delle patologie ginecologiche benigne più diffuse. La giornata sarà dedicata alle donne di età compresa tra i 35 ed i 55 anni; le visite, durante le quali verrà eseguito un pap-test, saranno eseguite dagli specialisti dottor Nazario Cassaro e dottoressa Giuseppina Trombetta presso la sede del Day Hospital Oncologico, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 con cadenza di 30 minuti. In presenza di una eventuale richiesta di ecografia, emersa in occasione della visita, la paziente potrà effettuarla all’interno di Humanitas, in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. Le prenotazioni possono essere effettuate componendo il numero 0957339000, digitando il tasto 4 e specificando che si desidera prenotare una visita Bollino Rosa.

Nuovo Ospedale Garibaldi Nesima

I servizi clinico-diagnostici gratuiti offerti alla popolazione femminile si svolgeranno presso l’Ambulatorio (B – Piano zero) di Ginecologia del Presidio Ospedaliero di Nesima – Catania, dalle ore 08.30 alle ore 13.30 e non è necessario effettuare alcuna prenotazione. Le visite ginecologiche ed eventuale esame ecografico saranno eseguite dalla Dott.ssa Ilenia Fonti – Dirigente Medico dell’U.O.C di Ginecologia e Ostetricia diretta dal Prof. Giuseppe Ettore. Per maggiori informazioni visitare il sito www.bollinirosa.it.

AO per l’Emergenza Cannizzaro 

Policlinico Vittorio Emanuele – PO G. Rodolico 

Policlinico Vittorio Emanuele – Ospedale Speciale di Maternità S. Bambino

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026