Categorie: Scuola

Scuola, scoperti diplomi contraffatti: falsi maestri in tutta Italia

Tremila euro per un diploma contraffatto ed entrare nel mondo dell'insegnamento: è partita in Calabria un'inchiesta che avrebbe già smascherato cento falsi maestri.

Cento falsi maestri in tutta Italia. Sono sparsi tra la scuola d’infanzia e le elementari e, per quanto ne sappiamo, potrebbero essere di più. Esiste, infatti, in Calabria, una stamperia che produce diplomi di magistrale contraffatti e che è stata scoperta da un’inchiesta della procura di Cosenza.

Una stamperia che, grazie a qualche stampante a colori e per tremila euro, sfornava centinaia di false pergamene grazie alle quali ragionieri e diplomati tecnici sono entrati nel mondo dell’insegnamento e, a volte, hanno ottenuto il posto fisso. E così, si sono ritrovati a insegnare a bambini, in età fondamentale per l’apprendimento, materie che non hanno mai studiato.

L’indagine è partita dalla denuncia del provveditore dell’Ufficio scolastico provinciale e ha coinvolto tre istituti magistrali di Cosenza, allargandosi poi all’intera provincia di Reggio Calabria. Il problema però non rimane confinato alla regione ma si estende a tutta Italia dal momento che alcuni di questi insegnanti hanno preso servizio altrove e, in particolare, nel Nord Italia.

Il fatto, tra l’altro, non sembra essere così recente: i diplomi falsi, infatti, sembrano circolare da almeno dieci anni con alcuni che portano addirittura la data del 2005. Alcuni falsi insegnanti sono già stati raggiunti da un avviso di garanzia, in particolare trentotto, e il provveditorato di Cosenza firmato un provvedimento di espulsione. La procura, però, scopre ogni giorno nuovi casi e il numero potrebbe salire.

Nel frattempo, i carabinieri continuano a effettuare controlli sulle certificazioni rilasciate, e hanno scritto al ministero dell’Istruzione per valutare eventuali responsabilità degli istituti coinvolti. Alcuni, infatti, per precauzione, hanno sospeso i maestri sotto inchiesta.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTMA ORA – Autotrasporto in Sicilia, revocato il fermo dopo il vertice con Salvini: accordo sui fondi

Si chiude con una fumata bianca la difficile vertenza dell'autotrasporto che nell'ultima settimana ha tenuto…

20 Ottobre 2026

Concorso Agenzia delle Entrate per 622 assistenti: il bando riapre ai cittadini stranieri dopo la sentenza del Tribunale

Concorso Agenzia delle Entrate: importanti novità sul bando per 622 assistenti gestionali (riservato alle categorie protette).…

20 Ottobre 2026

Aumentano i presidi degli autotrasportatori in Sicilia ma Salvini assicura: “Pronti 430 milioni”

Sono ore di altissima tensione in tutta la Sicilia per la vertenza dell'autotrasporto e dell'agricoltura.…

20 Ottobre 2026

Social freezing, il diritto di scegliere: la fertilità non può essere un privilegio

C'è una domanda che molte donne si sentono rivolgere quando superano una certa età: «E…

20 Ottobre 2026

Nel Catanese, maxi sequestro di droga: coppia arrestata

Droga nascosta addosso e in casa: scatta l'arresto Maxi sequestro di sostanze stupefacenti a Caltagirone,…

20 Ottobre 2026

Debiti con il Comune di Catania, la scadenza è vicina

Un vecchio accertamento IMU, la TARI rimasta insoluta o una multa stradale che, con il…

20 Ottobre 2026