UNICT – Dottorati di ricerca, rettore Basile: “Chiedere più posti nelle università meridionali”

Dottorati di ricerca al centro della settima indagine Adi. Tra gli interventi anche quello del prof. Francesco Basile, rettore dell'Università di Catania.

In un incontro promosso dall’Adi, l’associazione dottorandi e dottori di ricerca italiani di Catania, si è discusso della settima indagine nazionale sulla situazione dei dottorandi di ricerca e post-doc nel nostro Paese. Alla conferenza, tra i numerosi ospiti, ha preso parte anche il rettore dell’Università degli Studi di Catania, Francesco Basile.

Tra le tematiche affrontate, centrale è stato l’aumento negli ultimi anni dei posti di ricerca banditi in Italia, con un incremento di circa il 5,5%. Tuttavia, nel Bel Paese è proprio il Sud a vantare il minor numero di posti banditi, con una percentuale del 21% circa, sebbene siano in diminuzione i dottorati senza borsa. “Ci sono notizie buone e altre meno buone”, ha sottolineato, a tal proposito, il Rettore, “in particolare la disomogeneità territoriale deve spingerci a richiedere un maggior numero di posti nelle università meridionali e a sollecitare la Regione e le imprese del nostro territorio a supportare maggiormente i dottorati”.

Per quanto riguarda la distribuzione sul territorio degli assegnisti di ricerca a tempo determinato, anche in questo caso, i numeri più alti si registrano al Nord. Ha concluso, dunque, Basile: “La Sapienza” e Federico II. Lombardia e Lazio risultano in testa alla classifica regionale per numerosità di RTD. È importante notare che nell’anno in corso il saldo complessivo del personale docente è negativo per 922 unità. Il piano straordinario RTDb si è dunque rivelato insufficiente persino allo scopo di tamponare i pensionamenti. Stiamo cercando di far partire degli assegni di ricerca internazionali in compartecipazione con altre istituzioni di Paesi partner, per adesso in via sperimentale. Al tempo stesso auspichiamo che il governo faccia in tempo a varare un nuovo piano straordinario per il reclutamento di ricercatori di tipo A e di tipo B, altrimenti sottoporremo la questione al nuovo esecutivo”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Follia a Taormina: prima la rissa, poi l’auto sulla folla. De Luca: «È tentato omicidio»

TAORMINA — Notte di paura e pura follia a Taormina, dove una violenta lite all'uscita…

2 Giugno 2026

Una lotta invisibile: 2 Giugno, Giornata Mondiale sui Disturbi Alimentari

Oggi, 2 giugno 2026, si inaugura  World Eating Disorders Action Day, ovvero la giornata mondiale…

2 Giugno 2026

Nascita della Repubblica: cosa si votò a Catania e quanti andarono alle urne?

Il 2 giugno 1946 i siciliani, come il resto degli italiani, vennero chiamati al voto,…

2 Giugno 2026

Femminicidio di Alessandra Bruno a Misterbianco: la denuncia del Centro Thamaia contro la violenza sistemica

Il drammatico femminicidio di Alessandra Bruno, la quarantanovenne di Misterbianco deceduta in ospedale dopo due…

2 Giugno 2026

Cavalli pronti a gareggiare sulla SP 122: l’intervento di Polizia e Carabinieri ad Adrano

CATANIA – A partire dalle prime ore di domenica 31 maggio, l’Arma dei Carabinieri e…

2 Giugno 2026

Etna Comics 2026, Il linguaggio delle corde: “Libertà, identità e comunicazione”

 Dal 30 al 2 giugno si è dato il via ad uno degli eventi più…

2 Giugno 2026