Categorie: Cinema Teatro Musei

Tutti pazzi per l’arte: nelle sale il film su Egon Schiele

Ennesimo esempio di una fortunata serie di film basati sulla vita e le opere dei più grandi artisti europei e non solo. Al cinema il film su Egon Schiele.

Irrequieto, ribelle, tormentato e talentuoso: Egon Schiele, pupillo di Klimt e massimo esponente dell’espressionismo viennese, arriva nelle sale italiane grazie a un film biografico del regista Dieter Berner. Pellicola incentrata sulla vita inquieta di un artista di straordinaria forza espressiva, si tratta solo dell’ultimo esempio di una serie di lungometraggi che mirano a celebrare l’arte e i suoi maggiori esponenti in Europa e nel mondo.

Il film di Berner racconta la tormentata personalità di un giovanissimo artista viennese, discepolo prediletto di Gustav Klimt, e della sua opera innovativa, appartenente alla cordata espressionista e, in particolar modo, al movimento della Secessione Viennese. Morto prematuramente all’età di 28 anni, Schiele è ricordato prima di tutto per le sue originali rappresentazioni femminili, spesso non complete nella loro interezza, che descrivono un rapporto complesso e travagliato con le donne.

In programmazione a Catania il 27 e il 28 febbraio, il film è soltanto l’ultimo di una lunga serie di questo filone cinematografico che, negli ultimi anni, ha ricevuto sempre più spesso l’interesse di registi e spettatori, accorsi numerosi nelle sale per ammirare questi coinvolgenti docufilm sui maggiori artisti della tradizione europea.

Non a caso, infatti, proprio in questi giorni (19, 20, 21 febbraio) in oltre trecento sale in tutta Italia, è prevista la programmazione di un altro lungometraggio “artistico”, “Caravaggio – anima e sangue”, il quale si presenta come una sorta di indagine artistica sull’eccentrica figura del celebre inventore del chiaro-scuro.

Il successo di questo filone cinematografico è testimonianza, probabilmente, di un desiderio di riscoperta della tradizione pittorica occidentale, e non solo, da parte del grande pubblico, avvicinando in maniera duplice lo spettatore al mondo dell’arte e riportando giovani e famiglie nelle sale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Parcheggiatore abusivo tenta di rubare un’auto: arrestato

Il tentato furto e la fuga sul bus Avrebbe tentato di impossessarsi di un’utilitaria parcheggiata…

3 Ottobre 2026

Assunzioni Enel a Catania, 3SUN Gigafactory: ultimi giorni per candidarsi

Nuove ed importanti opportunità di carriera per le assunzioni Enel nel territorio etneo. La 3SUN…

3 Ottobre 2026

Il “deposito” della cocaina? Nel contatore dell’acqua

Il nascondiglio improvvisato in piazza Carlo Alberto Un marsupio nascosto nell’alloggiamento di un contatore dell’acqua…

3 Ottobre 2026

Ognina cambia viabilità: la prova del nuovo Lungomare

Da lunedì 5 ottobre il Lungomare di Catania cambia temporaneamente regole. Non è una semplice…

3 Ottobre 2026

Fighting Horses a Catania: arte, piazze e il mistero di un dono

A Catania, intanto, i Fighting Horses stanno facendo quello che inevitabilmente fanno le grandi opere…

3 Ottobre 2026

Universitari disabili a Catania, vittoria a metà dopo le diffide: riattivato il servizio di trasporto ma le cooperative non sono pronte

La Città Metropolitana di Catania, dopo aver inizialmente comunicato una variazione nelle modalità di gestione…

2 Ottobre 2026