Categorie: Catania

M’illumino di meno: il programma completo dell’evento nella città etnea

La manifestazione nazionale "M'illumino di meno" fa tappa anche a Catania con un programma ricco di eventi e di incontri.

Si svolgerà venerdì 23 febbraio l’evento “M’illumino di meno”, la campagna giunta alla XIV edizione realizzata in collaborazione con il Fai (Fondo ambiente italiano) per sensibilizzare sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili.

Diversi sono gli eventi in programma che il Comune ha deciso di organizzare per rendere partecipe la cittadinanza etnea.

Il cuore dell’evento è un tour pedonale del centro storico che nel pomeriggio attraverserà le piazze dell’Università, del Duomo – con il monumento dell’Elefante-, e Dante. In quest’occasione nelle tre piazze le luci si spegneranno. Il tour include anche la Chiesa di San Nicolò l’Arena con un itinerario al buio, curato dal personale della direzione Cultura, al termine del quale è previsto un momento musicale sottolineato dalle note dell’organo di Donato del Piano.

Alle 16.30, con un raduno di ciclisti in piazza Europa (presso la Torretta saracena), ci sarà un itinerario con tappa al parcheggio R1 di via Plebiscito dove, dalle 17.30 alle 17.45, è prevista una sosta dedicata alle opere di Street Art realizzate nella rimessa degli autobus.

Alle ore 17.45 partirà la navetta gratuita dell’Amt, n.504, alla volta di Piazza Stesicoro (sarà comunque possibile usufruire del trasporto gratuito con il 504 dalle 16.30 alle 20.30, ogni 10 minuti).
I ciclisti potranno lasciare le loro bici gratuitamente nella rimessa. Per l’occasione inoltre, a partire dalle 17 e sino a fine turno, la Fce metterà a disposizione, sempre gratuitamente, i servizi della metropolitana. Il calendario del pomeriggio prosegue con il raduno in piazza Stesicoro, alle ore 18, di tutti i partecipanti alla manifestazione, arrivati sia con il bus navetta che a piedi, in bici o con mezzi propri, per un tour pedonale che partirà alle 18.15 per raggiungere piazza Dante, attraverso le piazza Università e Duomo e le Terme della Rotonda. Durante il tragitto verranno “oscurati” alcuni monumenti di particolare valenza storico-culturale e cioè: i candelabri di piazza Università, alle ore 18.45, il monumento dell’Elefante in piazza Duomo, alle 19.

Da Piazza Duomo, alle ore 19.15, il tour continuerà lungo via San Giuseppe al Duomo, via e Scalinata Alessi, via Crociferi, via dei Gesuiti, e Terme della Rotonda, dove si farà una breve sosta per poi proseguire per piazza Dante.

Alle 19.40 è prevista la visita guidata della Chiesa San Nicolò l’Arena, con un itinerario in penombra e alle 20 saranno eseguiti da due musicisti alcuni brani all’organo di Donato del Piano.

In occasione dell’evento, come ricordato, al fine di incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico, la Fce metterà a disposizione gratuitamente il servizio della metropolitana dalle ore 17 sino a fine turno, mentre, dalle ore 16.30 alle ore 20.30 sarà possibile utilizzare, sempre gratuitamente, il bus navetta 504 dell’Amt che collega, con frequenza ogni 10 minuti, piazza Stesicoro con il parcheggio R1 “Plebiscito” di via Plebiscito n.747, dove i ciclisti potranno anche lasciare le loro bici.

La manifestazione è realizzata con la collaborazione di Amt, Fce e di varie associazioni che inoltre parteciperanno alle attività programmate: Legambiente, Mobilita Catania, Mobilità Sostenibile Catania, FIAB Catania, MontainBike Sicilia, Cittadinanza Attiva, Etna Viva in Bici, FIAB Sicilia Coordinamento Regionale, Mongibello Team FIE, BradipiOnBike, Etna e Dintorni, Catania in Bici, Etna Free Bike, WWF.

Di seguito, la cartina completa dell’intero itinerario.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Giovane turista tenta il suicidio in hotel a Catania: salvato in extremis dalla Polizia

Un 29enne in vacanza a Catania è stato soccorso dalla Polizia di Stato dopo che…

2 Agosto 2026

ULTIMA ORA – Incidente sulla Tangenziale di Catania: traffico in tilt

​Un mezzogiorno da incubo per la viabilità del capoluogo etneo. Intorno alle ore 12:20 si…

2 Agosto 2026

Scarichi fognari nei torrenti ad Aci Castello e Aci Catena: presentata interrogazione alla Regione

Si accende il dibattito sulla tutela del litorale e sulla gestione degli scarichi fognari nel…

2 Agosto 2026

Caldo africano e rischio incendi: scatta il bollino rosso a Catania e la preallerta in tutta la Sicilia

L'ondata di calore causata dall'anticiclone africano continua ad stringere d'assedio la Sicilia. Il Dipartimento Regionale…

2 Agosto 2026

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026