Categorie: Altro

Concorso docenti 2018: tutto quello che bisogna sapere sul Fit e sulla prova

Ormai siamo alle porte della procedura d'iscrizione al concorso docenti abilitati 2018, ma ancora non è uscito alcun bando ufficiale che possa rispondere a numerosi quesiti, chiarendo i dubbi sulla prova. In attesa del bando, il Miur ha reso note le procedure e i punteggi tramite decreto e ha in seguito pubblicato delle note per chiarire alcune questioni.

Gli aspiranti all’insegnamento su posti di sostegno potranno presentare domanda di partecipazione alla procedura concorsuale esclusivamente in un’unica regione, per tutte le classi di concorso per le quali possiedono i requisiti; invece tutti gli altri candidati dovranno presentare una sola istanza per tutte le classi di concorso, destinata comunque ad un’unica regione. Dopo l’espletamento della prova – che, si ricorda, consisterà in un colloquio orale di 45 minuti durante il quale verranno accertate le conoscenze circa le classi di concorso e la lingua inglese, nonché i requisiti sul sostegno per chi si candita per quest’indirizzo – i candidati saranno immessi in una graduatoria di merito dalla quale gli istituti attingeranno a scaglioni: pertanto, sulla base del merito e sulla disponibilità di posti nella regione scelta, di anno in anno i docenti verranno chiamati dalla graduatoria e immessi al terzo anno del Fit, finché la graduatoria non si esaurirà del tutto. Il Fit, il percorso di tirocinio formativo, sarà retribuito con lo stipendio di una supplenza annuale e consisterà appunto nel ricoprire una cattedra per l’intero anno, durante il quale si verrà sottoposti a diverse verifiche.

Fondamentalmente, dunque, la graduatoria di merito regionale si trasformerà in una nuova graduatoria ad esaurimento: una volta aperta, non si potrà più aggiornare né in termini di punteggi né in termini di candidati. Essa rimarrà aperta finché non saranno chiamati tutti i docenti di anno in anno ed infine si chiuderà. Una volta immessi nel Fit, i docenti verranno automaticamente depennati da tutte le altre graduatorie, siano esse graduatorie ad esaurimento o di istituto. Per tutti gli altri chiarimenti, non resta che attendere l’ormai prossima pubblicazione del bando ufficiale.

Francesco Arcolaci

Pubblicato da
Francesco Arcolaci

Articoli recenti

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026

Cavalli maltrattati e stalle abusive a Catania: maxi blitz della Polizia

La Polizia di Stato, nei giorni scorsi, ha coordinato un’attività di controllo straordinario, denominata “zoccolo…

20 Giugno 2026