“La laurea è sopravvalutata”: piccole imprese contro la formazione universitaria

Gli imprenditori poco snobbano la formazione accademica ed universitaria. Questo è quanto emerge dalla ricerca Inapp, riportata da "la Repubblica".

Perché i laureati, alcune volte, non vengono assunti nelle aziende? Dopotutto, come riporta “la Repubblica“, un imprenditore sostiene: “A che servono i laureati in economia? Per gli affari bisogna avere studio, non aver studiato“. Insomma, alcune volte, la risposta alla domanda, sta proprio nel sottovalutare la formazione accademica ed universitaria.

In tal modo, si può spiegare anche la situazione delle piccole imprese, dove gli imprenditori si ritrovano nelle mani dei laureati che “non sanno usare”. Ma ciò può essere causa del fatto che nemmeno quegli imprenditori siano muniti di un titolo di studio universitario.

Secondo dati Inapp, nelle imprese in cui datore di lavoro non è laureato il numero dei dipendenti laureati si ferma al 5,7%; mentre, nelle imprese in cui l’imprenditore ha conseguito la laurea (un quinto degli imprenditori italiani), i dipendenti laureati sale al 25,5%. Inoltre, mentre gli imprenditori laureati investono 148,3€ a dipendente, i non laureati scendono a quota 101,5€.

Il modo di pensare delle piccole imprese che costellano il territorio nazionale sembrerebbe non valorizzare i titoli di studio dei laureati. Forse proprio perché si pensa che i laureati, in tali contesti, non siano adatti, o anche perché è difficile dare un ruolo di rilievo che sia adatto alla laurea conseguita. Di certo, è molto diffusa l’idea – sempre tra le piccole imprese – che il ragazzo, che ha frequentato l’università o da un istituto tecnico, sia stato formato per quel particolare processo produttivo. E ciò, in qualche modo, penalizza l’approccio dell’imprenditore con il ragazzo. Come sostiene il presidente dell’Inapp, Stefano Sacchi, l’imprenditore dovrebbe puntare sulla formazione degli studenti che arrivano nell’azienda, senza pensare che il laureato sia un lavoratore specializzato.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Parcheggiatore abusivo tenta di rubare un’auto: arrestato

Il tentato furto e la fuga sul bus Avrebbe tentato di impossessarsi di un’utilitaria parcheggiata…

3 Ottobre 2026

Assunzioni Enel a Catania, 3SUN Gigafactory: ultimi giorni per candidarsi

Nuove ed importanti opportunità di carriera per le assunzioni Enel nel territorio etneo. La 3SUN…

3 Ottobre 2026

Il “deposito” della cocaina? Nel contatore dell’acqua

Il nascondiglio improvvisato in piazza Carlo Alberto Un marsupio nascosto nell’alloggiamento di un contatore dell’acqua…

3 Ottobre 2026

Ognina cambia viabilità: la prova del nuovo Lungomare

Da lunedì 5 ottobre il Lungomare di Catania cambia temporaneamente regole. Non è una semplice…

3 Ottobre 2026

Fighting Horses a Catania: arte, piazze e il mistero di un dono

A Catania, intanto, i Fighting Horses stanno facendo quello che inevitabilmente fanno le grandi opere…

3 Ottobre 2026

Universitari disabili a Catania, vittoria a metà dopo le diffide: riattivato il servizio di trasporto ma le cooperative non sono pronte

La Città Metropolitana di Catania, dopo aver inizialmente comunicato una variazione nelle modalità di gestione…

2 Ottobre 2026