Categorie: Catania

Caso di meningite al Garibaldi: avviata la profilassi necessaria

Al Garibaldi di Catania è stato riscontrato un caso di meningite, prontamente trattato nell'Unità di Biocontenimento.

Presso l’ospedale è stata ricoverata una donna di 57 anni della provincia etnea per meningite. La paziente precedentemente era stata ricoverata per un presunto caso di otite. Attivata la profilassi necessaria, il caso è stato trattato nell’Unità di Biocontenimento diretto dal dottor Sergio Pintaudi per essere successivamente trasferito al reparto di malattie infettive del presidio ospedaliero di Nesima diretto dal Prof. Bruno Cacopardo.

Il commissario dell’ospedale, Giorgio Santonocito, ha affermato: “L’Unità di Biocontenimento, la prima istituita nei Pronto Soccorso della Regione ci ha consentito quest’anno di isolare prontamente tutti i casi sospetti di malattie infettivo-diffusive consentendo il regolare andamento del Pronto soccorso generale.”

Pintaudi, invece, ha aggiunto: “Abbiamo deciso di implementare il settore della infettivologia di Pronto Soccorso da quando abbiamo notato una recrudescenza delle malattie infettivo-diffusive, e per questo oggi l’Ospedale Garibaldi è Centro Regionale di Riferimento per il biocontenimento. Con l’assessore alla sanità Ruggero Razza abbiamo concordato ed elaborato con tutte le Aziende ospedaliere e con l’Asp, un sistema metropolitano capace di fare fronte alle esigenze che ogni anno, sotto varie forme infettive, impegnano i nostri pronto soccorso”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026

Unict, guida alle tasse 2026/2027: tutto sulla contribuzione studentesca

Dal 15 giugno sono aperte le immatricolazioni per i corsi di laurea all'Università di Catania…

22 Giugno 2026

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026