Categorie: Speciale Sant'Agata

Sant’Agata 2018: info e orari del giro interno

Il fercolo di Sant'Agata percorrerà oggi 5 febbraio il tradizionale giro interno. Tutto quello che c'è da sapere sul percorso.

Si entra nel vivo del giorno più lungo della festa di Sant’Agata, quello che prevede il giro interno della Santa Patrona. Posta sul fercolo a lei dedicato, la Santuzza percorrerà stanotte via Etnea, piazza Stesicoro, via Caronda, via Bertuccio arrivando sino in piazza Cavour. Dopo i tradizionali fuochi, il fercolo scenderà nuovamente per via Etnea e piazza Stesicoro. Seguirà la salita di via Antonino di Sangiuliano, la sosta in via Crociferi, via Santa Maria della Lettera, piazza Mazzini, via Garibaldi, piazza Duomo. e farà il suo rientro in cattedrale domattina 6 febbraio.

Di seguito i momenti topici e gli orari del giro interno (5 e 6 febbraio).

  • Uscita per il giro interno – Dopo il Pontificale mattutino all’interno del duomo, al tramonto del 5 febbraio il busto e le reliquie di Sant’Agata vengono nuovamente poste sul fercolo per dare il via al giro interno, in una gremita piazza Duomo. Da li partirà la processione lungo via Etnea, con le candelore e i numerosissimi ceroni ad aprire la strada [FOTO].
  • Spettacolo pirotecnico piazza Cavour (‘u focu do Buggu) – Forse il più famigerato spettacolo pirotecnico durante la processione che, da qualche anno a questa parte, avviene nelle prime ore del mattino del 6 febbraio. In una gremita piazza Cavour, nonostante l’ora, i fuochi del Borgo tuonano per tutta la città rompendo il silenzio della notte.
  • Salita di via Sangiuliano (acchianata di Sangiuliano) – Uno dei momenti più attesi, tra i più spettacolari passaggi dell’intera festa: la salita di Sangiuliano, fino a qualche anno fa eseguita in rapida corsa, rimane nel fascino e nei ricordi di ogni devoto. Il fercolo viene trainato nella ripida e stretta salita sino all’incrocio con via Crociferi (non prima delle 7:00 del mattino).
  • Canto delle suore Benedettine – Una volta eseguito in piena notte, oggi è possibile assistere al canto in latino delle suore Benedettine al mattino del 6 febbraio. Emozionante ascoltare le loro voci, in un religioso silenzio nonostante le migliaia di persone e devoti presenti.

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026