Speciale Sant'Agata

Sant’Agata, le candelore in giro per la città: info su orari e percorsi

Foto archivio
Comunicati orari e date dei percorsi delle candelore in giro per Catania nei giorni 30 e 31 gennaio 2018.

Sono stati comunicati gli orari e i percorsi delle Candelore che stanno ultimando i giri di Catania in previsione dell’ormai sempre più imminente festa di Sant’Agata.

Facendo un piccolo cenno storico, sappiamo che nel 1514 se ne contavano ben 22, la prima delle quali in processione era quella dei Confettieri adorna di cosi zuccarati; nel 1674 sappiamo fossero 28 mentre agli inizi del ‘900 se ne contavano 13. Oggi sono 13 in totale, con l’introduzione dell’ultima arrivata candelora dei Mastri Artigianipesanti dai 400 ai 900 chili e portate a spalla, a seconda del peso, da 4, 8, 10 o 12 uomini. Durante i giorni di festa, le candelore rispettano un rigoroso ordine, secondo la seguente lista corredata dalla storia di ognuna di loro.

Ecco gli orari e i percorsi nei giorni 30 e 31 gennaio 2018:

Il Cereo dei Pizzicagnoli in stile liberty, oggi a partire dalle ore 14.30 sarà festeggiato dai residenti e dai negozianti del quartiere San Giorgio – Fossa Creta.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il Cereo dei Fiorai in stile gotico veneziano, guidato dal caporale Giovanni Compagnino, sarà festeggiato nel rione case rosse in via Conte di Torino pressi del viale Libertà (Stazione)  e del piano dei malati in piazza Bovio a partire dalle ore 17.00. A conclusione la candelora farà la sosta notturna in piazza Teatro Massimo.

Il Cereo degli Ortofrutticoli, detto la signorina, oggi sarà festeggiato in via Napoli dalle ore 17.00. Domani, 31 gennaio, sarà in via Plebiscito alle ore 17.00 e dalle 19.00 al Castello Ursino.

Il Cereo dei Fornai e dei Panettieri, anch’esso in stile liberty, sarà festeggiato a Picanello in via Cavallaro e in via Donizetti dalle ore 10.00 alle 12.00 . Dalle ore 17.30 sarà in via Padova e in via Napoli.

Rinoti per S. Agata, il primo Cereo Rinoti sarà presentato alle aziende della borgata e all’I.C.S “Livio Tempesta” di San Giuseppe La Rena. Dalle ore 16.30 e fino alle 22.30 sarà presente nella zona Palombaio e nei centri commerciali.

Cereo Villaggio S. Agata, oggi sarà presente dalle 17.00 a Barriera e partirà da via Guzzoni per poi raggiungere la Chiesa Santa Maria del Carmelo. Il cereo percorrerà via del Bosco e via Caravaggio, nonché largo Barriera e le manifestazioni si concluderanno in serata nei pressi del rifornimento “Esso” di via Due Obelischi.

Per conoscere la storia di tutte le candelore: Festa di Sant’Agata: storia e curiosità delle 13 candelore votive [FOTO]

LEGGI ANCHE: Sant’Agata, la candelora dei bambini fa impazzire tutti: Una gioia vederli felici