UNICT – Arriva la settimana della cultura scientifica e tecnologica

Come ormai da tradizione, l'Università di Catania rinnova la propria adesione alla "Settimana della Cultura scientifica e tecnologica", iniziativa nazionale promossa dal MIUR, in collaborazione col Piano Lauree scientifiche. Per l'occasione, i dipartimenti scientifici dell'ateneo apriranno le porte a curiosi o futuri studenti con una serie di iniziative.

Ribadire la centralità della ricerca scientifica nello sviluppo culturale e tecnologico del Paese: è questo il fine principale della Settimana della Cultura scientifica e tecnologica. L’iniziativa, ormai annuale, è anche un modo per presentare al pubblico cosa avviene all’interno dei laboratori, quali siano i compiti di un ricercatore e, perché no, far conoscere le strutture e le offerte formative dei dipartimenti interessati  alle future matricole.

I dipartimenti scientifici catanesi, per l’occasione, saranno interamente accessibili e sono già state rese note le prime iniziative pubbliche: si comincia lunedì 29 gennaio, alle ore 9, presso il dipartimento di Fisica e Astronomia, con i saluti del rettore, Francesco Basile, e del prof. Valerio Pirronello, direttore della stessa sede, cui seguiranno gli interventi del prof. Nunzio Crimi – presidente del Centro Orientamento, Formazione e Placement – , della prof.ssa Bianca Maria Lombardo, delegata alla Didattica, e della prof.ssa Germana Barone, delegata per il Sistema Museale d’Ateneo.

Le attività saranno molteplici: dalle conferenze, alle video – proiezioni, dalle visite dell’Orto botanico a quelle del Museo Zoologico d’Ateneo, con la possibilità anche di visitare il Museo di Scienze della Terra e il Centro di ricerca Cutagna. Tra i dipartimenti coinvolti nell’iniziativa, il Dipartimento di Fisica ed Astronomia, quello di Scienze Chimiche e di Matematica ed Informatica apriranno le proprie porte anche per attività di laboratori interattivi, mostre e presentazioni. Confermato anche l’associato concorso fotografico “Scatti@scienza” a base nazionale.

Il programma è disponibile sul sito www.ct.infn.it/settimanascientifica, mentre le prenotazioni sono effettuabili all’indirizzo settimanascientifica@ct.infn.it .

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026

Catania, fiamme in Tangenziale: a fuoco autocompattatore dei rifiuti e traffico in tilt

Nella mattinata di oggi si è registrato un grave imprevisto lungo la Tangenziale di Catania,…

10 Luglio 2026