Università

Studente deve rifare maturità, ma è già iscritto all’Università

Sorpreso a copiare all’esame di maturità e bocciato: studente già iscritto all’Università, dopo aver presentato ricorso e essersi iscritto all’Università, dovrà ripetere l’esame di Stato.

Già iscritto all’Università, uno studente di Ingegneria dovrà ripetere l’esame di maturità. Sembra l’inizio della trama del film “Immaturi”, ma è la realtà di uno studente iscritto al primo anno di Ingegneria che rischia di dover tornare sui banchi di scuola per sostenere l’esame di Stato.

Il fatto è accaduto ad Ascoli Piceno. Durante la prova di matematica del suo esame di maturità, a giugno scorso, lo studente era stato sorpreso a copiare dal suo smartphone e, per questo motivo, bocciato. A settembre, dopo aver presentato ricorso, grazie all’istanza cautelare disposta dal TAR, aveva superato l’esame con una votazione 60 su 100.

Superato lo scoglio dell’esame di maturità, il ragazzo si era perciò trasferito ad Ancona, iscrivendosi al primo anno di Ingegneria. A dicembre, però, la prima sezione del Tar delle Marche ha rigettato il ricorso nel merito, dando così ragione alla commissione: la bocciatura di giugno era valida.

Il giovane studente dovrà ripetere l’esame di maturità. I suoi legali, però, fanno sapere che non si fermeranno di fronte a questo giudizio e che potrebbero presentare ricorso al Consiglio di Stato.

Da TWITTER

#Concorsi universitari, #Priolo: “Una procedura diversa per formare le commissioni” @unict_it https://catania.liveuniversity.it/2019/11/12/universita-catania-concorsi-commissioni/

Rettore #Priolo a @liveunict: “L’Ateneo @unict_it si è rimesso in moto, ecco a cosa stiamo lavorando” https://catania.liveuniversity.it/2019/11/11/universita-catania-rettore-priolo-intervista/

Load More...