Categorie: Attualità

Selinunte: scoperta città greca sepolta da circa 2700 anni

Gli archeologi avrebbero scoperto una città greca di 2700 anni sotto il terreno dell’area archeologica di Selinunte. A rendere possibile il ritrovamento è stato l’impiego di una termo camera ad alta sensibilità termica.

Si tratta di una scoperta sensazionale quella portata alla luce dall’équipe di archeologici e tecnici del Parco Archeologico di Selinunte. L’impiego di morderne tecniche di geomorfologia e archeologia, coadiuvate dall’utilizzo di una termo camera ad alta sensibilità termica, infatti, hanno reso possibile il ritrovamento di una città di origini greche risalente a circa 2700 anni fa.

Ad annunciarlo è stato Enrico Caruso, direttore del Parco Archeologico di Selinunte nel Trapanese, il quale ha comunicato il risultato di lunghi studi e ricerche che avrebbero condotto alla scoperta di ambienti naturali e  antropici al di sotto dell’area del parco.

“È come se si scoprisse una Pompei antica antecedente a quella che oggi vediamo e che possiamo visitare – ha spiegato Pambianchi, presidente Nazionale dei Geomorfologi e Coordinatore del gruppo di ricerca dell’Università di Camerino – perché a Selinunte siamo riusciti a filmare con la termocamera in sostanza gli ambienti naturali dei primi insediamenti, dunque una realtà non ancora venuta alla luce, ma che è sotto”.

Ma non solo, i ricercatori hanno anche rinvenuto un’effigie di Ecate, divinità di origine pre-indoeuropa che venne poi accolta nella tradizione greca nelle vesti di dea che regnava sui demoni malvagi, sulla Luna e sulla notte.  “Abbiamo rinvenuto anche – dichiara Enrico Caruso – vasi corinzi, oggetti ornamentali, statue ed addirittura un flauto sempre dell’epoca greca. Abbiamo poi ricostruito in 3D le case risalenti all’epoca classica ed ellenistica, dopo la distruzione del 409 a.C. e riprodotto virtualmente la facciata del Tempio Y, in stile dorico, circondato da colonne, il più antico tra quelli selinuntini”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Crisi carburante, Ryanair: “Carburante per gli aerei fino a maggio”

La crisi energetica legata al conflitto in Medio Oriente continua a generare forti ripercussioni sui…

23 Aprile 2026

Concorso ASP Catania: nuovo bando per posti a tempo indeterminato

Concorso ASP Catania: indetto un bando, per titoli ed esami, finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato…

23 Aprile 2026

Cambia il clima mediterraneo, Ogs: “Mare sempre più caldo e acido”

Il Mar Mediterraneo sta attraversando una fase di trasformazione sempre più rapida: l’acqua si riscalda,…

23 Aprile 2026

Bonus gita scolastica 2026: le soglie ISEE e come inviare la domanda

Bonus gita scolastica: anche nel 2026 sarà possibile presentare domanda per il bonus gita scolastica…

23 Aprile 2026

Bonus tende da sole 2026: di cosa si tratta e gli importi previsti

Bonus tende da sole: anche nel 2026 sarà possibile usufruire del bonus tende da sole,…

23 Aprile 2026

Concorso ANAS: le posizioni aperte e i posti disponibili in Sicilia

Concorso Anas: al via nuove assunzioni ANAS da inserire in varie aree funzionali. I requisiti…

23 Aprile 2026