UNICT – “Talking about Tourism”: ciclo di incontri per studenti

Il settore del turismo sta emergendo sempre di più grazie a tecniche informatiche e multimediali. Per gli studenti catanesi è stato organizzato il corso "Talking about Tourism".

Martedì 16 gennaio 2018 si terrà, presso il dipartimento di Scienze della Formazione “Le Verginelle”, un convegno che si svolgerà con l’ausilio di operatori del settore turistico “Talking about Tourism”. 

Un secondo incontro si svolgerà dalle ore 8:00 alle ore 10:00 nell’aula 3 del Plesso “Le Verginelle”, il relatore sarà Enrico La Malfa (fondatore di Mereasy). 

Il settore del turismo e le sue circostanze di esecuzione stanno emergendo sempre più grazie all’appoggio di tecniche informatiche e multimediali. A tal proposito, infatti, è proprio tramite alle informazioni che girano sul web che vengono scelte molte destinazioni turistiche. Anche lo svolgimento del periodo di vacanze viene gestito e condizionato dalle discussioni che animano il web. Molte applicazioni mobili stanno emergendo in quest’ultimo periodo grazie alla capacità di indicare ai propri utenti molte indicazioni utili circa le mete turistiche e i luoghi culturali da visitare durante le ferie. Una tra le maggiori applicazioni comparsa recentemente sul mercato è “Mereasy”, che è stata concepita e conseguita da un gruppo di catanesi, con a capo Enrico La Malfa. Il responsabile spiegherà durante il corso di “Talking about tourism” la nascita e l’evolversi del progetto che ha portato alla sua creazione. L’incontro prevede anche la presenza del docente di Preistoria e Protostoria, Orazio Palio, che parteciperà alla conversazione.

Nonostante i vari problemi economici, sociali e naturali che stanno colpendo sempre più il nostro territorio, il turismo si presenta come un’opportunità per migliorare il futuro del nostro Paese, favorendone il tempo di sviluppo e le relazioni sociali.  

La seconda edizione di questo progetto consisterà in una serie di appuntamenti coordinati da persone aventi qualifiche accertate nel campo turistico e che, grazie alle loro dichiarazioni, possono rendere partecipi i giovani studenti universitari in merito alle questioni lavorative (e non solo) che coinvolgono il settore, fornendogli così delle delucidazioni.

Gli incontri previsti si terranno da gennaio a maggio e saranno presentati dal personale del settore turistico regionale dall’elevata expertise e dalla presenza di un docente del corso di laurea. Il terzo appuntamento si svolgerà venerdì 19 gennaio alle ore 10:00, presso l’aula 1 di Palazzo Ingrassia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

SAEM 2024: al via a Misterbianco la fiera dell’edilizia più grande del Sud Italia

È in corso la 28esima edizione di SAEM, il salone dell'edilizia e dell'innovazione. Uno dei…

16 Novembre 2024

UNICT – “Se domani tocca a me”: al Disum conferenza sulla violenza di genere

Martedì 19 novembre alle 18, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, si terrà una conferenza…

15 Novembre 2024

Catania, disposta nuova area pedonale tra p.zza Sciuti e via Corridoni

È entrata in vigore l’area pedonale “Sciuti”, (via Pacini, via Filippo Corridoni, piazza Giuseppe Sciuti, via…

15 Novembre 2024

Forza Italia modifica fondo garanzia prima casa: solo per coppie con un progetto matrimoniale

L’emendamento proposto da Forza Italia alla Legge di Bilancio 2024 ha suscitato polemiche e discussioni…

15 Novembre 2024

Sicilia, aumentano significativamente gli incidenti stradali: i dati del 2023

Nel 2023, la Sicilia ha registrato un significativo aumento degli incidenti stradali, con 10.830 sinistri…

15 Novembre 2024

Nuove cure gratuite dal 30 dicembre: tutti i cambiamenti nei livelli essenziali di assistenza

Nuove cure gratuite: dal 30 dicembre 2024, il Sistema Sanitario Nazionale introdurrà nuove cure gratuite…

15 Novembre 2024