Categorie: Tecnologia e Social

Facebook, si aggiorna il feed: cambia la priorità dei post

Le novità di inizio anno sono in arrivo anche per Facebook: se è vero che negli ultimi tempi il social network più popolare è sembrato a tratti eclissato, Mark Zuckerberg è sceso in campo in prima persona per presentare un'importante modifica all'algoritmo, disponibile già dalle prossime ore.

Dalle parole del numero uno di Facebook, postate direttamente sul proprio profilo, si evince che il social non andrà incontro ad un vero e proprio aggiornamento ma, piuttosto, subirà un’importante notifica. Gli oltre due miliardi di utenti iscritti, attivi o meno, spendono gran parte del proprio tempo navigando nella sezione “Notizie”. Il nuovo algoritmo pensato dai vertici dell’azienda agirà sul “feed” della medesima sezione: a breve, i contenuti in primo piano saranno legati ai post di amici o familiari, soprattutto quelli relativi agli utenti con cui si scambiano più interazioni e che possano in qualche modo coinvolgere l’utente.

La manovra presentata da Zuckerberg è stata anche commentata dallo stesso: se, da una parte, è possibile che si potrà trascorrere meno tempo sul social network, dall’altra ha replicato che si tratterà di tempo comunque ben speso, magari costruttivo; per rimanere in tema, alcuni collaboratori dell’azienda hanno definito la modifica “socialmente utile”. Non sono mancati i tradizionali commenti a caldo: i più critici sostengono che si tratti di un tentativo di rendere più attiva e partecipe la navigazione su una piattaforma ormai meno interessante (rispetto alla concorrente Instagram, comunque di proprietà della stessa azienda) mentre altre fonti sostengono che possa trattarsi di un tentativo per arginare le fake news o diminuire la presenza dei post dei media, riducendo la navigazione passiva, basata sulla sola lettura.

Non resta che aspettare qualche ora per testare, anche in Italia, il nuovo feed. Ulteriore scetticismo è dato anche dall’idea che sia dia troppo risalto anche a post “inutili”, pubblicati dagli utenti più interattivi o legati al profilo personale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus conto termico 3.0: i lavori consentiti e come richiederlo

Bonus conto termico: al via ufficiale al bonus conto termico 3.0 a partire dal 25…

16 Dicembre 2025

Sciopero nazionale aerei per dicembre: gli orari e i voli garantiti

Giornata difficile per chi domani viaggia in aereo: mercoledì 17 dicembre, dalle 13 alle 17,…

16 Dicembre 2025

Catania, in arrivo la Fiamma Olimpica: modifiche viabilità

In arrivo a Catania la Fiamma Olimpica per Milano-Cortina 2026. Il passaggio sarà previsto per…

16 Dicembre 2025

Scuola, revisioni organici ATA: 2174 posti in meno per collaboratori

Pubblicato un nuovo Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) relativo alla revisione degli…

16 Dicembre 2025

Concorso Carabinieri 2026: i posti disponibili e i requisiti richiesti

Concorso Carabinieri: è stato ufficialmente bandito il concorso carabinieri accademia 2026 per l’ammissione di 65…

16 Dicembre 2025

Bonus assunzioni giovani under 35: di cosa si tratta e le novità

Bonus assunzioni: il decreto Milleproroghe ha confermato anche per il 2026 il bonus assunzioni giovani…

16 Dicembre 2025