Categorie: Scuola

Scuola, al via nuove iscrizioni online: come registrarsi

Iscrizioni scuola 2018/19: tante novità per gli istituti a partire da quest'anno e nuove procedure di iscrizione online: le modalità, le scadenze per iscriversi.

Al via le iscrizioni del nuovo anno scolastico. Via i moduli cartacei, da quest’anno, come recita la circolare del MIUR, le iscrizioni per accedere a classi prime di scuole primarie e secondarie di I e II grado saranno esclusivamente online. Dalle ore 9 di oggi, 9 gennaio 2017, è possibile registrarsi sul portale per richiedere di effettuare l’iscrizione mentre dal 16 gennaio partiranno le iscrizioni vere e proprie.

Sul sito www.iscrizioni.istruzione.it sono indicate tutte le informazioni per svolgere la procedura, correlati di alcuni tutorial. Dopo aver fornito le informazioni generali, il portale invierà una e-mail con il vostro nome utente, mentre se siete già in possesso di uno SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrete usare quelle credenziali per registrarvi.

Le iscrizioni online verranno chiuse il 6 febbraio 2018 e non valgono per le scuole dell’infanzia per le quali la procedura rimane cartacea. Nelle regioni che hanno aderito, invece, è possibile effettuare online anche le iscrizioni ai corsi dei Centri di formazione professionale regionali. L’adesione delle scuole paritarie al sistema di iscrizione online resta facoltativa.

Qualche novità riguarda poi le regole di iscrizione. Per quanto riguarda la scuola primaria, i genitori potranno indicare una prima scelta della scuola e altre due scuole di gradimento. Potranno essere iscritti alla classe prima tutti i bambini che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2018 e quelli che li compiranno entro il 30 aprile 2019. Non sarà consentita l’iscrizione di bambini che compiono 6 anni dopo questa data.

Anche per quanto riguarda le scuole medie i genitori possono indicare una prima scelta e altri due istituti di gradimento. Dovranno, in seguito, scegliere anche l’orario settimanale che potrà essere di 30 o di 36 ore settimanali che possono essere prolungate fino a 40.

Le novità più consistenti riguardano, invece, le scuole superiori che, da quest’anno, avvieranno i nuovi indirizzi quadriennali e metteranno a disposizione cento percorsi sperimentali. Le scuole coinvolte saranno 44 al Nord, 23 al Centro e 33 al Sud per un totale di 75 indirizzi liceali e 25 istituti tecnici. Le scuole statali coinvolte sono 73 e quelle paritarie 27. Per le restanti, il Ministero chiederà al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione di includerle nella sperimentazione.

L’ultima novità riguarda, infine, gli indirizzi professionali per cui i percorsi saranno di 5 anni, biennio più triennio, e gli indirizzi passeranno da 6 a 11. Ogni scuola potrà gestirli in base alle caratteristiche e richieste del territorio in linea con le priorità della Regione di riferimento.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Polizia Locale, nuove volanti contro illegalità urbana

Catania- La sicurezza urbana passa anche attraverso strumenti concreti e adeguati alle esigenze operative delle…

23 Aprile 2026

Carta di Catania: l’IA rivoluziona l’emergenza sanitaria

L’intelligenza artificiale entra sempre più concretamente nei processi decisionali della sanità, ma è nei contesti…

23 Aprile 2026

Sanità territoriale: oggi inaugurazione della nuova Casa della Comunità a San Giorgio-Librino

CATANIA – Un passo decisivo verso il rafforzamento della sanità territoriale e l’integrazione dei servizi…

23 Aprile 2026

Università, pubblicato l’avviso per prestiti fino a 10 mila euro agli studenti

Prestiti a tasso zero fino a 10 mila euro per gli studenti di famiglie a…

22 Aprile 2026

Bonus affitto 2026 a Catania: come ottenere fino a 3.000 euro

Il Comune di Catania ha annunciato l'apertura dei termini per la presentazione delle domande finalizzate…

22 Aprile 2026

Misterbianco, riapre l’ex Poliambulatorio: domani l’inaugurazione della nuova “Casa della Comunità”

MISTERBIANCO – Una ferita aperta dal 2016 si chiude finalmente per la città. Dopo l'inaugurazione…

22 Aprile 2026