Musumeci incontra i rettori siciliani: “Vogliamo rendere i nostri atenei maggiormente apprezzabili”

Incontro tra i rettori delle università di Catania, Messina e Enna con il presidente della Regione: l'obiettivo comune è arginare la "fuga dei cervelli"e migliorare l'istruzione 

I quattro rettori delle università siciliane hanno incontrato a Palazzo d’Orleans, il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci. Come ha affermato lo stesso presidente su La Sicilia, l’incontro ha segnato: “L’inizio di un percorso, nuovo, per avviare una reciproca collaborazione tra la Regione e il sistema accademico siciliano”. Gli argomenti che i quattro rettori hanno portato avanti durante l’incontro riguardano, in particolare, l’edilizia residenziale per i fuori sede, le borse di studio, la ricerca, il miglioramento dei servizi e la creazione di un miglior ponte di connessione tra università e lavoro.

Hanno presenziato all’incontro Fabio Mazzola, prorettore vicario di Palermo, Francesco Basile di Catania, Pietro Navarra di Messina (con il prorettore Emanuele Scribano) e Giovanni Puglisi della “Kore” di Enna. Erano, inoltre, presenti anche e gli assessori alle Finanze, Gaetano Armao, all’Istruzione e Formazione professionale, Roberto Lagalla e alla Salute, Ruggero Razza e il segretario generale della Presidenza della Regione, Maria Mattarella.

Durante il meeting si è posto l’accento sull’importanza dell’istruzione e della ricerca universitaria, base d’appoggio fondamentale per una buona formazione e per una migliore speranza di impiego. Si è ribadito di circoscrivere, inoltre, la “fuga dei cervelli”, un fenomeno che in Sicilia è oramai diffuso a macchia d’olio: un terzo degli studenti dell’isola (51.560) sceglie di iscriversi all’università fuori, con una predilezione per gli atenei della Lombardia, Toscana, Lazio, Emilia Romagna e Piemonte.“Dobbiamo invertire questo trend – è stato sottolineato da tutti – puntando sull’attrattività delle università, ecco perché questa interlocuzione vogliamo sia costante, con un confronto, se necessario, anche critico. Vogliamo contribuire a rendere i nostri atenei maggiormente apprezzabili per evitare “una mobilità passiva”, con perdita di capitale umano”. 

Il presidente Musumeci ha ascoltato le richieste dei rettori, dichiarando che l’università è un punto di riferimento di grande importanza per chi governa e, in questo senso, la Regione non deve essere considerata come una “semplice erogatrice di risorse”.  “Le università siciliane – ha affermato Musumeci – possono diventare polo di attrazione per gli studenti stranieri provenienti anche da Paesi lontani come la Cina. Dobbiamo cogliere l’opportunità della centralità dell’Isola nel bacino euroafroasiatico per ricavarne una ricaduta in termini economici di crescita del territorio». 

Sin dai prossimi giorni saranno riuniti tavoli tematici che interesseranno un’ampia parte dell’amministrazione regionale e si prevede già un altro incontro tra i quattro rettori a seguito dell’approvazione del Bilancio e della legge di stabilità del 2018.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTMA ORA – Autotrasporto in Sicilia, revocato il fermo dopo il vertice con Salvini: accordo sui fondi

Si chiude con una fumata bianca la difficile vertenza dell'autotrasporto che nell'ultima settimana ha tenuto…

20 Ottobre 2026

Concorso Agenzia delle Entrate per 622 assistenti: il bando riapre ai cittadini stranieri dopo la sentenza del Tribunale

Concorso Agenzia delle Entrate: importanti novità sul bando per 622 assistenti gestionali (riservato alle categorie protette).…

20 Ottobre 2026

Aumentano i presidi degli autotrasportatori in Sicilia ma Salvini assicura: “Pronti 430 milioni”

Sono ore di altissima tensione in tutta la Sicilia per la vertenza dell'autotrasporto e dell'agricoltura.…

20 Ottobre 2026

Social freezing, il diritto di scegliere: la fertilità non può essere un privilegio

C'è una domanda che molte donne si sentono rivolgere quando superano una certa età: «E…

20 Ottobre 2026

Nel Catanese, maxi sequestro di droga: coppia arrestata

Droga nascosta addosso e in casa: scatta l'arresto Maxi sequestro di sostanze stupefacenti a Caltagirone,…

20 Ottobre 2026

Debiti con il Comune di Catania, la scadenza è vicina

Un vecchio accertamento IMU, la TARI rimasta insoluta o una multa stradale che, con il…

20 Ottobre 2026