Categorie: Altro

Anno nuova, vita nuova: i buoni propositi degli studenti per il 2018

“Anno nuovo, vita nuova”. È quello che si ripete sempre ogni volta che arriva un nuovo anno, per far capire che si vuole dare una svolta alla propria vita; e così, s’inizia a fare una lista di buoni propositi.

 

Per uno studente universitario è facile fare una lista dei buoni propositi, alla fine non può che desiderare di operare al meglio nel suo percorso di studi, e pensa quindi: “Studiare e dare il massimo…“. Un proposito che mette in rilievo la voglia e la forza che risiede in ogni studente; insomma, nessuno avrebbe il coraggio di fare un proposito come “Studiare e dare il massimo… mentre finisco tutte le serie TV esistenti nell’Universo“.

Ma questo è solo il primo proposito dello studente, da ora cominciano i propositi che potrebbero davvero fare la differenza nel mondo. Ad esempio: “Trovarsi un/una fidanzato/a“. Immaginate, come sarebbero le festività insieme ai parenti, senza che ti domandino “E il/la fidanzatino/a?“. Il mondo sarebbe davvero un posto migliore. Tuttavia, per chi è fidanzato già da tempo, l’unico consiglio che potreste ricevere è quello di sposarvi, fare dei figli, altrimenti le domande continueranno ad arrivare; ne vale la vostra incolumità.

Invece, chi è ad un passo dall’obbiettivo comune (la laurea), il proposito, per questo nuovo anno, che si pone è “Laurearsi“. Nulla è più soddisfacente del conseguire un obiettivo, come la laurea o il trovare il lavoro. Anzi, nulla è più soddisfacente del sapere che il giorno dopo essersi laureati, si potrà dormire e svegliarsi con la consapevolezza che non bisogna più studiare.

Ovviamente, tutto questo se si riesce a sopravvivere, perciò meglio modificare il proposito: “Sopravvivere fino alla laurea, per dormire come un ghiro in letargo e svegliarsi, con la consapevolezza di non dover studiare, la sera per andare a prendersi una birra con gli amici al pub” (studi scientifici dimostrano che solo 1 studente su 1 milione può davvero provare questa sensazione).

Sono molti i propositi degli studenti e toccano vari campi della vita: prima di tutto, uno studente ogni anno nuovo si pone il proposito  di “Imparare ad usare la Forza e diventare potente come Darth Vader“; si continua con il proposito di “Prendersi il Trono di Spade tutto per sé e regnare sui Sette Regni“; ed infine, si pone il proposito di “Crescere ed addestrare draghi“.

A parte tutti questi propositi che potrebbero cambiare davvero il mondo, rendendolo migliore, uno studente, o chiunque altro, si dovrebbe porre il proposito di “Non fare propositi ogni anno nuovo, ma ogni giorno“. Antonio Gramsci, il 1° gennaio 1916, scrisse sull’Avanti: “Voglio che ogni mattino sia per me un capodanno. Ogni giorno voglio fare i conti con me stesso, e rinnovarmi ogni giorno. Nessun giorno preventivato per il riposo. Le soste me le scelgo da me, quando mi sento ubriaco di vita intensa e voglio fare un tuffo nell’animalità per ritrarne nuovo vigore“.

Buon 2018, studenti!

Samuele Amato

Studente di Filosofia, classe 1997, Samuele Amato è appassionato di cinema, musica, viaggi, storia e giornalismo, il ché lo ha spinto a intraprendere, dopo il diploma in Informatica e Telecomunicazioni, questo percorso con LiveUnict. Con gli ideali della libertà e del cosmopolitismo, Samuele ha l'obbiettivo di voler dare un contributo come giornalista e - si spera - come insegnante.

Pubblicato da
Samuele Amato

Articoli recenti

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026