Categorie: Politica regionale

Il Presidente della Repubblica scioglie le Camere, elezioni il 4 marzo

Il presidente Mattarella ha firmato il decreto di scioglimento delle Camere, finisce così la legislatura. Fissate per il 4 marzo le elezioni.

La diciassettesima legislatura è ufficialmente finita. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo aver sentito i Presidenti della Camera e del Senato, ai sensi dell’articolo 88 della Costituzione, ha firmato il decreto di scioglimento delle due Camere che compongono il Parlamento italiano.

Inoltre, preso atto del decreto firmato dal Presidente della Repubblica, il Consiglio dei Ministri, nella riunione di ieri sera, ha poi approvato il decreto di indizione della data delle elezioni il 4 marzo.

Il governo guidato dal Premier Paolo Gentiloni rimarrà in carica per l’ordinaria amministrazione, per poi dimettersi solo dopo la formazione delle nuove Camere.

Termina così una delle più travagliate legislature della storia repubblicana del nostro Paese, in cui si sono succeduti ben tre governi.

Redazione

Tutti gli articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, la Fiera dei Morti non sarà più a Nesima: ecco la nuova location

La Fiera dei Morti 2026 si appresta a cambiare sede. Nella giornata di domani la…

7 Ottobre 2026

Pfizer Catania, è scontro totale: MIMIT e sindacati dicono no ai 330 esuberi

Fumata nera al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT): si è concluso…

7 Ottobre 2026

Lancette indietro di un’ora, ecco quando si torna all’ora solare: la data da segnare sul calendario

L’autunno porta con sé anche il consueto appuntamento con il cambio dell’orario. Nella notte tra…

7 Ottobre 2026

Regione Siciliana, ecco quando potrebbero arrivare le dimissioni del presidente Schifani

Renato Schifani è davanti a un bivio: andare avanti o lasciare. Il presidente della Regione…

7 Ottobre 2026

Catania, chiusura del lungomare da piazza Nettuno a piazza Mancini Battaglia: registrati forti rallentamenti

Avviati i lavori al lungomare di Catania. Da ieri mattina il tratto compreso tra piazza…

7 Ottobre 2026

Catania, blitz della Polizia nei B&B del centro e stangata agli abusivi: 5 denunce e sequestri

Strutture ricettive del centro storico ed esercenti commerciali abusivi nel mirino dei controlli interforze della…

7 Ottobre 2026