Categorie: Sociale e Welfare

Parroco benedice gli smartphone dei fedeli: ecco spiegato perché

L’inedita iniziativa è avvenuta a Marsala il 12 dicembre scorso, durante la vigilia della ricorrenza religiosa di Santa Lucia.

Don Alessandro Palermo, trentenne parroco della chiesa di San Matteo, ha la vista lunga e, in ricorrenza della festa liturgica di Santa Lucia, ha invitato i suoi fedeli a recarsi in chiesa muniti di smartphone, per farli benedire con l’acqua santa.

Di solito si scoraggia l’utilizzo dei telefoni nel luogo sacro, ma don Alessandro difende così la sua idea: “Gli occhi e lo sguardo vanno educati, protetti, tutelati anche quando guardiamo lo schermo del nostro cellulare. Non è solo una questione di salute (stare troppo con gli occhi fissi su uno schermo può fare male), è anche una questione morale. Cosa guardo? Cosa mi piace guardare? Cosa desidero quando guardo una persona, una sua foto o un suo pensiero? Si può anche peccare con lo sguardo”.

Quindi, il parroco ricorda i pericoli dei social media, non solo per i nativi digitali ma anche per gli adulti. È universalmente noto che, “con l’avvento di Internet e dei social media e con lo sviluppo tecnologico, i cellulari sono diventati importantissimi, li teniamo sempre attaccati a noi”. “In pochissimi – aggiunge – conoscono veramente i limiti e i rischi di questo dispositivo e del suo uso”, mancando “a tutti i livelli un’educazione mediale, una formazione a come usare bene il proprio smartphone”.

Ma perché la scelta è ricaduta proprio sulla patrona di Siracusa? I social media veicolano i loro contenuti soprattutto via immagine, il mezzo più immediato per raggiungere i propri contatti, ecco perché “Lucia, già invocata per la protezione della vista e degli occhi, può diventare una speciale guida per un uso corretto dei media digitali”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Ondata di caldo in Sicilia: nel Catanese picchi oltre i 40°C e l’Etna brucia d’afa

Un'ondata di caldo estremo sta stringendo la Sicilia in una morsa torrida. I dati della…

27 Agosto 2026

Shanghai Ranking 2026: L’Università di Catania entra tra i primi 500 Atenei al mondo

L'edizione 2026 dell’Academic Ranking of World Universities (ARWU), la prestigiosa classifica internazionale curata dalla ShanghaiRanking…

27 Agosto 2026

Riposto, morta impiccata in una casa in fiamme: ipotesi femminicidio

Proseguono indagini sulla morte di Noemi Impellizzeri, la 33enne trovata senza vita e impiccata domenica…

27 Agosto 2026

Catania, spaccio in via Capo Passero: arrestato 25enne con cocaina, crack e radio ricetrasmittente

La Polizia di Stato ha arrestato un giovane spacciatore in via Capo Passero, nell'ambito di…

27 Agosto 2026

Scuola, la proposta di Valditara solleva la polemica: italiano obbligatorio per genitori di studenti con voti insufficienti

Obbligo di apprendimento della lingua italiana per i genitori dei ragazzi stranieri che registrano rendimenti…

27 Agosto 2026

Carburanti, prorogato lo sconto sul gasolio: in arrivo bonus in base all’ISEE

Il Governo ha approvato una mini-proroga fino al 5 settembre 2026 per lo sconto sul…

27 Agosto 2026