UNIVERSITÀ – Bitcoin: aperti nuovi corsi sulla cripto-valuta

Dopo aver parlato del “boom” del bitcoin, la moneta virtuale che si è ritagliata dello spazio sui mercati. Ora, la valuta, nata dalla mente dell’anonimo Satoshi Nakamoto, sarà pure oggetto di studio in prestigiosi atenei.

La cripto-valuta nell’ultimo anno è riuscita ad entrare in pieno dell’economia mondiale, riuscendo pure ad attrarre verso sé importanti aziende informatiche. Infatti, IBM, Intel e Barclays hanno messo a disposizione alcune risorse in merito alla ricerca e allo sviluppo delle tecnologie legate proprio alle cripto-valute, come i bitcoin. Non solo, ma già il 28% delle aziende protagoniste nel campo informatico e finanziario, stanno investendo proprio su questa moneta virtuale; mentre si prevede che un altro 25% investirà nel 2018 (secondo lo studio di Deloitte). Tutto questo investire nello studio delle cripto-valute, ha fatto sì che la richiesta superasse di molto il numero di professionisti sul mercato.

A questa scia dell’investire sui bitcoin, pure le università vogliono avere una propria parte, aprendo corsi e master sullo studio proprio di questo fenomeno. Sulla scena, a voler predominare, è l’Università di Edimburgo, che a febbraio ha aperto un laboratorio sulla tecnologia “blockchain”; inoltre, la ricerca prevede più campi interdisciplinari: dall’informatica, alla crittografia, passando per l’economia, la game theory e la regolamentazione. Tuttavia, Edimburgo dovrà confrontarsi con molte università americane, come: la Stern University di New York, la Stanford University, la Berkeley University di California e il Massachusets Institute of Technology. A questi, si affianca pure l’ateneo più importante dell’isola di Cipro, l’Università di Nicosia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026