Categorie: Cinema Teatro Musei

Schiele, Van Gogh e Schnabel: a dicembre l’arte arriva al cinema

Dopo il successo di Loving Vincent, la grande Arte sbarca al cinema con una selezione di film su grandi artisti per tutto il mese di dicembre. I film in proiezione anche a Catania.

Un amore rinnovato quello per la grande arte che, negli ultimi mesi, in Italia, ha portato al cinema moltissimi film su grandi nomi dell’arte internazionale. Dopo lo strepitoso successo di Loving Vincent, il lungometraggio su Van Gogh interamente realizzato su tela che ha portato in sala 130mila spettatori in tre giorni, presto in arrivo sul grande schermo un ricco programma cinematografico sulla vita e le opere di grandi e controversi artisti per tutto il mese di dicembre.

Tra le opere cariche di erotismo di Schiele, l’approccio estroverso e anticonvenzionale di Schnabel, e la tormentata storia del genio di Van Gogh, il rischio di annoiarsi è pari a zero! I film in programma:

Egon Schiele di Dieter Berner – Si tratta di un film sulla vita di uno degli artisti più rappresentativi e controversi del secolo scorso. Esponente del primo espressionismo viennese e trasgressivo fino midollo, Schiele continua ancora oggi a suscitare polemiche con la sua arte disinibita e i suoi nudi maschili e femminili. Recentissima tra l’altro, la polemica per alcuni manifesti per il centenario della scomparsa dell’artista censurati nella metropolitana di Londra.

L’Arte viva di Julian Schnabel di Pappi Corsicato – Film evento, sarà nelle sale il 12 e il 13 dicembre per raccontare la storia del celebre artista e regista Julian Schnabel. Nato a Brooklyn e cresciuto in Texas, il film ripercorre la formazione e gli esordi della vita professionale di Schnabel, negli anni Settanta, a New York City e il successo degli anni Ottanta come superstar nel panorama artistico di Manhattan.

Loving Vincent di Dorota Kobiela e Hugh Welchman – Interamente su tela e composto da migliaia di immagini, ricreate nello stile di Vincent van Gogh, realizzate da un team di ben 125 artisti: un mix formidabile di arte e cinema che è riuscito a conquistare tutti, il lungometraggio torna per la terza volta in replica, in contemporanea nazionale, il 18 dicembre 2018.

Un programma ricchissimo, dunque, quello di dicembre, che darà al nostro Natale tutto un altro sapore. Se le festività natalizie sono solitamente il momento dell’anno in cui ci si dedica di più alla cultura, il mese di dicembre del 2017 a Catania si presenta come un’occasione perfetta per coltivare la passione per l’arte. Al caldo, tra l’altro, e comodamente al cinema.

Antonietta Bivona

Giornalista pubblicista e direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict. Dopo un dottorato conseguito presso l'Università degli Studi di Catania, è ricercatrice in lingua e letteratura francese. Insegna nei corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione dell'Università degli Studi di Enna. 📧 a.bivona@liveunict.com

Pubblicato da
Antonietta Bivona

Articoli recenti

Catania FC, ironia social dopo il gol annullato a Cicerelli: “Non potrà entrare nella rassegna dell’anno”

Il Catania FC risponde con un pizzico di amara ironia alle decisioni arbitrali che hanno…

19 Ottobre 2026

Unict, lezioni da remoto per lo sciopero: le indicazioni per gli studenti

In vista dello sciopero programmato per i prossimi giorni, l'Università degli Studi di Catania ha…

18 Ottobre 2026

Concorso Carabinieri: 400 posti per il ruolo di Maresciallo. Requisiti e scadenza

Nuova opportunità di carriera militare e professionale nell’Arma dei Carabinieri. È indetto il concorso pubblico…

18 Ottobre 2026

Autotrasportatori, ultimatum a Salvini: “Senza firma al protocollo il fermo prosegue”

Sembra aprirsi uno spiraglio nella vertenza dell'autotrasporto in Sicilia, anche se il clima rimane di…

17 Ottobre 2026

Nuova sassaiola contro gli autobus a Librino: AMTS devia le linee L-EX e 802N per sicurezza

Ancora un grave episodio di vandalismo e pericolo per la sicurezza dei trasporti pubblici a…

17 Ottobre 2026

Decreto scuola, c’è un grande paradosso: italiano per stranieri ma poche risorse e cattedre precarie

Il nuovo decreto scuola del Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, approvato lo scorso…

17 Ottobre 2026