Categorie: Terza Pagina

Pizza napoletana diventa Patrimonio dell’Umanità: proposto anche un corso di laurea

Dall’Unesco giunge un’ottima notizia per il Belpaese: la pizza entra a far parte dei patrimoni culturali intangibili dell’umanità.

La conferma del valore dell’arte del “pizzaiuolo napoletano” è stata data dal Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina che, su Twitter, ha annunciato come dopo un’attesa di 8 anni da Jeju, in Corea del Sud, sia arrivato il sì unanime.

Nella decisione che ha portato il comitato a riconoscere l’importanza della tradizione napoletana, che frutta ogni anno 12 miliardi di euro e garantisce quasi 200 mila posti di lavoro, si può leggere: “il know-how culinario legato alla produzione della pizza, che comprende gesti, canzoni, espressioni visuali, gergo locale, capacità di maneggiare l’impasto della pizza, esibirsi e condividere è un indiscutibile patrimonio culturale. I pizzaiuoli e i loro ospiti si impegnano in un rito sociale, il cui bancone e il forno fungono da “palcoscenico” durante il processo di produzione della pizza. Ciò si verifica in un’atmosfera conviviale che comporta scambi costanti con gli ospiti. Partendo dai quartieri poveri di Napoli, la tradizione culinaria si è profondamente radicata nella vita quotidiana della comunità. Per molti giovani praticanti, diventare Pizzaiuolo rappresenta anche un modo per evitare la marginalità sociale”.

La speranza è che con il nuovo riconoscimento arrivi un’ulteriore salvaguardia contro le contraffazioni alimentari, alle quali la pizza napoletana – da cibo così largamente diffuso e apprezzato nel mondo – è esposta: tra farine di bassa qualità e mozzarelle prodotte con latte scadente, non si può mai stare tranquilli.

Ma non è tutto. La conferma dell’Unesco apre un nuovo spunto di riflessione: la pizza può (e deve) diventare una delle maggior occupazioni nel Napoletano, per questa ragione il presidente dell’associazione Noiconsumatori, Angelo Pisani, chiede che venga creato un nuovo corso di laurea volto a formare le nuove generazioni di pizzaioli.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026

Quarti di finale Playoff: sorteggiato l’avversario del Catania, sarà il Lecco

Catania si prepara ad affrontare il Lecco nel doppio confronto valido per i quarti di…

14 Maggio 2026

Scuole aperte anche d’estate in Sicilia: 1,5 milioni per laboratori e attività

In Sicilia le scuole elementari e medie potranno restare aperte anche durante il periodo estivo…

14 Maggio 2026

Palio d’Ateneo Catania 2026, ultimo giorno tra gare e finali al CUS: il programma di domani

L’ultimo giorno del Palio d’Ateneo 2026, in programma domani venerdì 15 maggio 2026, rappresenta il…

14 Maggio 2026

Giornata internazionale dei Musei 2026: a Catania aperture straordinarie e visite speciali

Giornata internazionale dei Musei 2026: La Giornata internazionale dei Musei 2026 sarà celebrata anche a…

14 Maggio 2026