Categorie: Ricerca e Scienza

Più fondi al diritto allo studio: oltre 2mila assunzioni per ricercatori precari

Dopo una seduta di 7 ore a Palazzo Madama, la commissione Bilancio del Senato ha approvato un emendamento che mette a disposizione 10 milioni per il 2018 e 50 milioni a decorrere dal 2019 per lo sblocco delle assunzioni dei ricercatori precari. La manovra consentirà la stabilizzazione di oltre 2 mila ricercatori  e tecnologi, tra il 2018 e il 2019,  che si trovano nelle condizioni previste dalla legge Madia, cioè contratti a tempo determinato e/o  flessibili.

Tenendo conto dei costi medi annuali – come spiegano le ministre della Pubblica amministrazione, Marianna Madia, e dell’Istruzione, Valeria Fedeli – il fondo in cofinanziamento consente “la trasformazione” da tempo determinato a indeterminato di circa 420 ricercatori e tecnologi nel 2018, mentre nel 2019 potranno essere assunti ulteriori 1.750.

Lo stesso emendamento prevede anche un percorso di stabilizzazione da parte del CREA, l’ente di ricerca sull’agricoltura vigilato dal ministero per le Politiche agricole. Si tratta in questo caso di 500 unità di personale di tutti i profili (ricercatori, tecnologi, tecnici e amministrativi), di cui 411 precari i cui contratti potranno essere trasformati a tempo indeterminato e 89 precari che potranno partecipare alla riserva di posti da bandire nel triennio 2018-2020.

La ministra dell’istruzione Valeria Fedeli ha poi spiegato che “Crescita, innovazione, occupazione, inclusione ed equità sociale già erano state messe al centro delle norme proposte dal Miur, che nei giorni scorsi ha continuato a seguire con impegno i lavori del Parlamento per migliorare ulteriormente il testo. Il nostro lavoro è stato e continuerà a essere indirizzato soprattutto verso investimenti per l’intera filiera dell’educazione e per lo sviluppo della ricerca e dell’innovazione, perché siamo convinti che questa sia la migliore scelta politica per il futuro non soltanto delle nuove generazioni, ma dell’intero Paese”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Unict, tirocini curricolari al Taormina Film Fest: come candidarsi

La Fondazione Taormina Arte Sicilia apre le porte del grande cinema agli studenti e alle…

4 Maggio 2026

Catania, Operazione Playoff: al via il ritiro a Veronello

Il Catania si prepara a fare sul serio in vista della fase decisiva della stagione.…

4 Maggio 2026

Autovelox in Sicilia: il calendario dei controlli dal 4 al 10 maggio

La Polizia Stradale ha diffuso il piano dei controlli della velocità che interesserà le principali…

4 Maggio 2026

Concorso guide turistiche, al via l’abilitazione: richiesto il diploma

Concorso guide turistiche: il Ministero del Turismo ha pubblicato il nuovo bando per l’esame di…

4 Maggio 2026

Bonus ISEE basso, quali sono: l’elenco completo

Bonus ISEE basso: il 2026 si conferma un anno ricco di misure di sostegno per…

4 Maggio 2026

Catania sotto i riflettori: la “Città Nera” protagonista stasera su Rai Storia

Catania, la perla dello Ionio nata dal fuoco e dal mare, si racconta sul piccolo…

4 Maggio 2026