Categorie: Eventi e Fiere

UNICT – Al Polo Bioscientifico si discute sul riutilizzo degli scarti degli agrumi

Quale utilizzo fare del pastazzo, gli scarti degli agrumi prodotti in tonnellate dalle industrie agroalimentari italiane? Se ne discuterà al Polo Bioscientifico, durante una conferenza che avrà come focus proprio il riciclo di questa sostanza, la quale di solito finisce proprio in discarica a dispetto dell’impatto ambientale ed economico.

Riuscire a sviluppare prototipi industriali innovativi che permettano di riutilizzare lo scarto prodotto dalle aziende agrumicole in nome di una nuova sostenibilità ambientale e una produzione sostenibile: sarà questo il tema centrale della conferenza che avrà luogo alle 10.00 di venerdì 1 dicembre presso l’aula magna del Polo Bioscientifico, in via Santa Sofia, 100.

Finanziato dal ministero dello Sviluppo Economico, il progetto ha visto il coinvolgimento di aziende leader nel settore agro-industriale, quali Citrofood e Cinzia Alimentari ed è stato realizzato con il contributo tecnico e scientifico del dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania, del dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Palermo, del dipartimento di Agraria dell’Università di Reggio Calabria e con il supporto del Centro Studi di Economia applicata all’Ingegneria – CSEI Catania. Molti gli ospiti che prenderanno la parola durante la presentazione, tra cui il professor Emilio Giardina (presidente CSEI Catania), il direttore del Di3A Luciano Cosentino, il presidente dell’Ordine dei Tecnologi alimentari delle regioni Sicilia e Sardegna Daniele Alfio Romano e il presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Catania Corrado Vigo.

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, revocati altri 100 stalli disabili “fantasma”: recuperati oltre 300 posti auto dall’inizio dell’anno

Il Comune di Catania prosegue il piano di verifica e riordino degli stalli di sosta…

26 Ottobre 2026

Catania, via libera alla nuova piazza San Placido: pedonalizzazione, verde e 900mila euro di fondi UE

Più spazio ai pedoni, rampe per superare i dislivelli e dissuasori contro la sosta selvaggia…

26 Ottobre 2026

Sospetto tra le auto alla Fiera dei Morti: denunciato 48enne con attrezzi da scasso e un coltello

Nella mattinata di domenica, l’azione di prevenzione della Polizia Locale ha permesso di fermare e…

26 Ottobre 2026

Ecosistema Urbano 2026: Catania precipita al 103° posto, Sicilia maglia nera per la sostenibilità

Catania scivola ancora più in basso e si conferma tra i fanalini di coda per…

26 Ottobre 2026

Discoteca abusiva nel centro di Catania, la Polizia sequestra noto pub: 60mila euro di multe

La Polizia di Stato ha sequestrato un pub del centro, trasformato in una discoteca abusiva,…

26 Ottobre 2026

Carburanti, Eni proroga il price cap su benzina e diesel fino a fine 2026

Eni ha confermato ufficialmente che estenderà il price cap sulle vendite di benzina e diesel…

26 Ottobre 2026