UNICT – Presentazione del libro “La violenza contro le donne nella storia”

La violenza sulle donne è oggi, più che mai, un tema molto sensibile e degno di attenzione. La condizione delle donne è certamente migliorata nel corso del tempo e nella storia, ma la violenza contro le donne è un fenomeno duro a morire. “La violenza contro le donne nella storia – Contesti, linguaggi, politiche del diritto (secoli XV-XXI)” è un volume che ne analizza l’evoluzione dall’età moderna a quella contemporanea.

Lunedì 27 novembre alle 15:30, nell’aula magna di Palazzo Pedagaggi (dipartimento di Scienze politiche e sociali), si presenta il volume “La violenza contro le donne nella storia – Contesti, linguaggi, politiche del diritto (secoli XV-XXI)” (Viella, Roma 2017), a cura di Simona Feci (Università di Palermo) e Laura Schettini (Università di Napoli “l’Orientale”).

L’iniziativa, alla quale partecipa la storica Simona Feci, intende esplorare sia i contesti sociali sia le politiche del diritto adottate per contrastare la violenza tra storia moderna e contemporanea. La prospettiva storica si dimostra particolarmente interessante nell’analisi della violenza contro le donne perché dimostra che il gesto violento, lungi dall’essere immediato e “istintivo”, veicola, al contrario, forme, linguaggi, contenuti e valori sociali diversi a seconda dei contesti.

Il seminario si avvarrà dell’apporto della prof.ssa Rita Palidda, già ordinario di Sociologia economica, e della prof.ssa Delia La Rocca, ordinario di Diritto privato; entrambe si sono occupate del tema dal punto di vista scientifico e con iniziative politico-culturali di rilievo. Modera l’incontro la prof.ssa Pinella Di Gregorio, ordinario di Storia contemporanea.

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui è più legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale. Contatti: s.nicolosi@liveunict.com

Pubblicato da
Sofia Nicolosi

Articoli recenti

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024

Black Friday 2024: dove comprare e come funziona

Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…

21 Novembre 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…

21 Novembre 2024

Eduscopio 2024, carenza di diplomati tecnici e professionali: i settori più in crisi

Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…

21 Novembre 2024

Sicilia, parapendio contro una struttura metallica: un morto e una ferita grave

Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…

21 Novembre 2024