Categorie: Attualità

“Lettera 22”: bando premio giornalistico di critica teatrale

È stata bandita l’edizione 2017/18 di “Lettera 22”, il premio giornalistico nazionale di critica teatrale, riservato a redattori e redattrici culturali under 36, promosso dal Network Lettera 22 che riunisce più di 40 partner e un cartellone di quasi 400 spettacoli da raccontare.

Il concorso chiama a raccolta i giovani redattori culturali italiani per individuare con loro nuovi formati e canali possibili per la critica teatrale e in generale per il giornalismo che si occupa di spettacolo dal vivo, coinvolgendoli in un percorso di visione, pratica di scrittura e incontro con le strutture e gli artisti.

Il concorso si rivolge a giornalisti professionisti o pubblicisti, collaboratori di testate cartacee, online o radio-televisive, blogger, studenti di scuole e master di giornalismo, laureandi o laureati in discipline umanistiche che non abbiano compiuto il 36° anno d’età al 6 novembre 2017 e che, interessati a teatro, danza, performance, vogliano misurarsi con la scrittura critica, immaginando nuovi modelli e nuove forme di comunicazione con il pubblico.

Gli oltre 40 enti teatrali partner in 15 regioni italiane aprono le porte ai concorrenti ad un cartellone diffuso di oltre 400 spettacoli da raccontare, offrendo loro 3 accrediti a 3 diversi spettacoli nel corso della stagione teatrale 2017/18. Per la Sicilia sono coinvolti il Teatro Biondo di Palermo e Scenario Pubblico di Catania (Compagnia Zappalà Danza).

Tre i vincitori, coloro che dimostreranno la maggiore innovatività in termini di lessico, format, tecniche di visibilità: 1° premio, 1.000 euro; 2° premio, 500 euro; 3° premio, 3 volumi cartacei e un abbonamento annuale alla piattaforma CUE Press. Oltre ai premi in denaro per i tre vincitori, Lettera 22 offre ai 18 finalisti un periodo di residenza in uno dei 7 festival di teatro e danza italiani, partner del network.

La giuria, presieduta da Rodolfo di Giammarco (la Repubblica), è composta da Giulio Baffi (la Repubblica Napoli), Caterina Barone (Università di Padova), Laura Bevione (Hystrio), Moreno Cerquetelli (giornalista), Cristina Grazioli (Università di Padova), Maria Grazia Gregori (www.delteatro.it), Sergio Lo Gatto (www.teatroecritica.net), Magda Poli (Il Corriere della Sera), Andrea Porcheddu (glistatigenerali.com), Stefania Rimini (Università di Catania). È possibile inoltrare le iscrizioni al concorso entro il 31 marzo 2018.

Per ulteriori informazioni e per visualizzare il bando completo consultare il sito www. premiolettera22.it

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Autotrasporto in Sicilia, raggiunta l’intesa a Catania: revocati tutti i blocchi

La lunga vertenza degli autotrasportatori in Sicilia si avvia ufficialmente alla conclusione. Al termine di…

22 Ottobre 2026

Stop autotrasportatori, gli effetti si ripercuotono in aeroporto: rischio ritardi e stop ai voli

La protesta degli autotrasportatori contro il caro carburanti continua a paralizzare la logistica del Sud…

21 Ottobre 2026

Teatro Bellini di Catania: i sindacati chiedono concorsi e un piano assunzioni

Guardano con motivata attesa e determinazione alla data del 28 ottobre le organizzazioni sindacali Slc-Cgil,…

21 Ottobre 2026

Unict, bando di collaborazione part-time per 570 studenti: requisiti e come fare domanda

L’Università degli Studi di Catania ha pubblicato il nuovo bando di selezione per l'assegnazione di…

21 Ottobre 2026

Catania, sparatoria a Monte Po: 58enne ferito alle gambe, indagini in corso

Notte di sangue e paura a Catania. Un uomo di 58 anni si è presentato…

21 Ottobre 2026

Voucher master Regione Siciliana 2026, fino a 30 mila euro: via alle domande

Un'importante opportunità di sostegno economico per la specializzazione universitaria dei giovani dell'Isola. L’Assessorato dell’Istruzione e…

21 Ottobre 2026