Categorie: Attualità

Sigarette elettroniche: diventano più care e monopolio di Stato

Il decreto sulla vendita delle sigarette elettroniche è passato nei giorni scorsi al Senato. Dure le prime reazioni degli utenti del web e dei rivenditori.

Si era già parlato 2015 di un’imposta sui liquidi destinati all’utilizzo delle sigarette elettroniche, che contenessero o meno nicotina. Di fatto la possibilità di acquistare le fiale dall’estero avrebbe, secondo alcuni, causato vendite non regolate, soprattutto a minorenni, con la quasi totale assenza di controlli sanitari adeguati.

Il dectreto che porta la firma della senatrice di Alternativa Popolare, Simona Vicari, segna il passaggio della e-cig ai Monopoli di Stato a partire dal 2018, con la conseguente impennata dei costi che, secondo alcuni, porterà la maggior parte degli consumatori a tornare al tabacco. Inoltre, la Corte Costituzionale ha dichiarato legittima l’applicazione di una tassa, che ammonta a 5 euro, sui liquidi per le e-cig.

I negozi già esistenti avranno tempo fino al 31 marzo per adattarsi alle nuove direttive e mantenere le licenze. Ciò mette a rischio l’intero settore e migliaia di posti di lavoro. 

Ci si chiede dunque se sia la scelta giusta quella di intaccare il mezzo che da anni sta agevolando la transizione per ex fumatori incalliti. Basti pensare a come la sanità britannica stia cercando di aumentare la diffusione della sigaretta elettronica come alternativa al tabacco, riconoscendola come nettamente “meno tossica”. Eppure dai sondaggi risulta chiarmo come sono ancora in troppe le persone che credono che tra le due le differenze, in termini di salute, siano poche.

 

Silvia Di Mauro

Studentessa di lingue, ha fatto della scrittura la sua raison d'être. Dalle recensioni di libri, serie TV e film alla pubblicazione di un libro con lo pseudonimo di Christine Amberpit, si dedica anche alla sceneggiatura e produzione di serie per il web, corti, video musicali e pubblicità.

Pubblicato da
Silvia Di Mauro

Articoli recenti

Ryanair espande i collegamenti da Catania: ecco le nuove rotte in arrivo

Ryanair continua a investire sull'aeroporto "Vincenzo Bellini" di Catania, annunciando un consistente pacchetto di nuove…

22 Ottobre 2026

Sicilia, 80 milioni per l’agricoltura: via libera dall’Ars per carburante, cereali e consorzi

Dall’aiuto contro il caro carburante ai sostegni per i produttori cerealicoli, dai fondi per i…

22 Ottobre 2026

Contro violenze e molestie nasce “Spazio sicuro Unict”: a supporto di studenti e personale

L'Università di Catania compie un nuovo passo in avanti nelle politiche di welfare, tutela e…

22 Ottobre 2026

Catania, tutto pronto per la Fiera dei Morti: ecco il piano di viabilità

Ultimi allestimenti degli stand per la Fiera dei Morti in via Amerigo Vespucci, nel piazzale…

22 Ottobre 2026

Il marchio del Calcio Catania torna a “casa”: il Catania FC se lo aggiudica per 250 mila euro

Lo storico simbolo del Calcio Catania torna ufficialmente nella disponibilità della principale squadra della città.…

22 Ottobre 2026

Catania, tentano di rubare la moto e puntano la pistola alla testa del proprietario: 4 arresti

La Polizia di Stato ha arrestato quattro giovani catanesi, un maggiorenne e tre minorenni, ritenuti…

22 Ottobre 2026