UNICT – Etnarobot 2017: workshop su “Robotica nell’Etna Valley e dintorni”

In occasione della European Robotic Week, anche la città etnea sarà protagonista con una serie di eventi coordinati sotto il nome di “Etnarobot 2017”. Tra questi eventi, si terrà anche un interessante workshop presso la facoltà di Ingegneria.

 

Martedì 21 novembre alle 9, nell’aula magna dell’edificio per la Didattica di Ingegneria (Edificio 14, Cittadella Universitaria, Viale Andrea Doria 6), si svolge il workshop “Robotica nell’Etna Valley e dintorni“. L’iniziativa fa parte di una serie di eventi coordinati sotto l’acronimo di “Etnarobot 2017”, che comprende seminari, visite guidate nei laboratori, dimostrazioni e corsi di robotica per studenti delle scuole organizzati nell’ambito della settima edizione della European Robotics Week in programma in tutta Europa dal 17 al 26 novembre 2017.

Il workshop prevede sessioni di lavoro incentrate sulla formazione (esperienze didattiche di scuole e università, competizioni di robotica), sulla ricerca (enti di ricerca, università, aziende coinvolte in progetti di ricerca sulla robotica), sullo sviluppo (aziende coinvolte nello sviluppo di prodotti robotici) e sulle applicazioni (esperienze di aziende e enti che utilizzano o che vorrebbero utilizzare robot nel proprio lavoro o nel processo produttivo).

Inoltre, al workshop parteciperanno rappresentanti del mondo accademico e industriale impegnati in attività di ricerca e didattica sulla robotica: docenti dei dipartimenti universitari di Ingegneria civile e Architettura (Dicar), Ingegneria elettrica, elettronica e Informatica (Dieei), Matemtica e Informatica (Dmi), Scienze politiche e sociali (Dsps) e inoltre Behaviour Lab, Etnamatica, IT Archimede di Catania, Meridionale Impianti, AOU Policlinico Vittorio Emanuele di Catania, STMicroelectronics.

Per ulteriori informazioni ecco il programma dell’evento

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026

Droga, armi e droni in carcere: arrestati 4 soggetti del clan “Cappello-Bonaccorsi” a Catania

Nel pomeriggio del 28 luglio, la Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura…

31 Luglio 2026

L’App del Comune di Catania si arricchisce: arriva la nuova funzione “Com’è il mare oggi?”

L’App del Comune di Catania si arricchisce con la nuova sezione “Com’è il mare oggi?”,…

30 Luglio 2026