Categorie: Altro

LAVORO – Confindustria: troppi laureati cercano lavoro nei posti sbagliati

La situazione occupazionale nel nostro paese è sempre più critica e sono svariati i modi in cui si sta cercando di arginarla. Ma Confindustria ha lanciato un allarme che intende andare alla radice del problema: il lavoro c’è, bisogna solo trovarlo cercando bene.

Il problema sta, secondo Confindustria, nel fatto che troppi laureati cercano lavoro nel settore sbagliato. Le università dovrebbero indirizzare gli studenti verso la reale domanda di lavoratori: l’anno scorso nel Politecnico di Milano si sono laureati 180 studenti in scienze informatiche, ma il settore industriale ne cercava circa 180.000. Bisognerebbe pertanto creare un solido orientamento per colmare questo divario tra domanda e offerta. In questo modo si ha una situazione quasi irreversibile: i laureati entrano in settori già saturi inconsapevolmente, perché l’università non rende noti i campi più liberi in cui la domanda è alta. La troppa comodità risulta dunque negativa: in paesi come la Sicilia e la Liguria la disoccupazione giovanile è quasi al 45%: questo accade, sempre secondo Confindustria, perché molti giovani preferiscono l’università sotto casa e non vogliono andare fuori, senza considerare che il deficit di laureati in materie scientifiche è in costante rialzo. Preoccupanti infine i dati sull’inoccupazione: il 34% circa dei giovani compresi tra i 14 e i 20 anni non fa proprio nulla, circa dunque un ragazzo su tre.

Insomma, in Italia la disoccupazione giovanile è in costante aumento, ma la si può fermare soltanto cambiando i nostri schemi, in un’azione coordinata di forza di volontà e orientamento universitario.

Francesco Arcolaci

Pubblicato da
Francesco Arcolaci

Articoli recenti

Pedara, donna violentata e sequestrata in casa: arrestato 40enne di Gela

Un'aggressione brutalmente premeditata, culminata in un sequestro di persona e in abusi sessuali proseguiti fino…

9 Settembre 2026

Asp Catania, “Camper della Prevenzione” in tour: screening oncologici gratuiti nei 58 Comuni della provincia

Prevenzione come processo organizzato, cultura della salute, prossimità e responsabilità condivisa. Sono i temi al…

9 Settembre 2026

Etna, scatta l’allerta rossa per i voli: nube di cenere alta 5 km

L'Osservatorio Etneo dell'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha emesso nella mattinata di oggi,…

9 Settembre 2026

ULTIMA ORA – C’è una vittima nell’incidente sulla A18 di oggi pomeriggio: camionista investito da un tir

Un tragico incidente mortale si è verificato oggi intorno alle 14 lungo l’autostrada A18 Messina-Catania,…

9 Settembre 2026

A18 Messina-Catania, pomeriggio di caos: scontro tra camion e tir in fiamme

Un grave incidente stradale si è verificato questo pomeriggio lungo l’autostrada A18 Messina-Catania, al km…

9 Settembre 2026

Senza patente e alla guida di un’auto rubata: denunciato 50enne a Catania

È stato sorpreso in auto con arnesi utilizzati, in genere, dagli scassinatori per compiere furti.…

9 Settembre 2026