UNICT – Giornata Mondiale della Filosofia ai Benedettini: ecco il programma

In occasione della giornata mondiale della Filosofia il Dipartimento di Scienze Umanistiche e la sede di Catania dell’Organizzazione internazionale Nuova Acropoli organizzano una serie di eventi correlati alla manifestazione indetta dall’UNESCO.

Le iniziative promosse dai due enti cominceranno nella giornata del 14 novembre a partire dalle 17.30, dove, nei locali del Coro di Notte, al termine di un percorso filosofico lungo il corridoio dell’Orologio e quello del Coro stesso, avrà luogo un convegno dal titolo “Io e la Filosofia”, durante il quale interverranno il prof. Augusto Cavaldi, filosofo consulente, il prof. Alberto Giovanni Biuso, docente di filosofia teoretica dell’ateneo di Catania, e la dott.ssa Manuela Di Paola, Presidente della Nuova Acropoli di Catania.

Gli eventi al DiSUm continueranno nelle giornate del 22 e 23 novembre, ancora al Coro di Notte, dove avranno luogo rispettivamente una perfomance teatrale, cui seguiranno dei “Giochi Filosofici” a cura della Nuova Acropoli, e, il giorno successivo, delle proiezioni ancora curate dai volontari dell’organizzazione.

La giornata di chiusura del 27 novembre, infine, si terrà presso la sede dell’associazione di Catania, sita in via Verona 19. L’appuntamento è fissato per le ore 19.00 e vedrà la presentazione del corso di Filosofia Attiva, tenuto dalla filiale catanese della Nuova Acropoli.

La Giornata Mondiale della Filosofia (16 novembre) è stata stabilita dalla Conferenza Generale dell’UNESCO nel 2005, che ha sottolineato l’importanza di questa disciplina nell’incoraggiamento del pensiero critico e indipendente, nonché la sua capacità promuovere una migliore comprensione del mondo.

Istituire una giornata mondiale della filosofia, per l’UNESCO, ha il valore di fornire un forte impeto non solo alla promozione della filosofia in sé, ma anche all’insegnamento di questa disciplina nel mondo. La brochure dell’evento è scaricabile cliccando il seguente link.

Domenico La Magna

Giornalista pubblicista, si è laureato in Filologia Moderna all'Università di Catania nel 2020 con una tesi su Calvino e l'editoria. Inizia a collaborare con LiveUnict da ottobre 2017. Appassionato di politica, segue con particolare attenzione i temi riguardanti l’Unione Europea e l’ambiente. Frequenta il Master di 2° Livello in Professione Editoria all'Università Cattolica di Milano.

Pubblicato da
Domenico La Magna

Articoli recenti

SAEM 2024: al via a Misterbianco la fiera dell’edilizia più grande del Sud Italia

È in corso la 28esima edizione di SAEM, il salone dell'edilizia e dell'innovazione. Uno dei…

16 Novembre 2024

UNICT – “Se domani tocca a me”: al Disum conferenza sulla violenza di genere

Martedì 19 novembre alle 18, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, si terrà una conferenza…

15 Novembre 2024

Catania, disposta nuova area pedonale tra p.zza Sciuti e via Corridoni

È entrata in vigore l’area pedonale “Sciuti”, (via Pacini, via Filippo Corridoni, piazza Giuseppe Sciuti, via…

15 Novembre 2024

Forza Italia modifica fondo garanzia prima casa: solo per coppie con un progetto matrimoniale

L’emendamento proposto da Forza Italia alla Legge di Bilancio 2024 ha suscitato polemiche e discussioni…

15 Novembre 2024

Sicilia, aumentano significativamente gli incidenti stradali: i dati del 2023

Nel 2023, la Sicilia ha registrato un significativo aumento degli incidenti stradali, con 10.830 sinistri…

15 Novembre 2024

Nuove cure gratuite dal 30 dicembre: tutti i cambiamenti nei livelli essenziali di assistenza

Nuove cure gratuite: dal 30 dicembre 2024, il Sistema Sanitario Nazionale introdurrà nuove cure gratuite…

15 Novembre 2024