UNICT – Giornata Mondiale della Filosofia ai Benedettini: ecco il programma

In occasione della giornata mondiale della Filosofia il Dipartimento di Scienze Umanistiche e la sede di Catania dell’Organizzazione internazionale Nuova Acropoli organizzano una serie di eventi correlati alla manifestazione indetta dall’UNESCO.

Le iniziative promosse dai due enti cominceranno nella giornata del 14 novembre a partire dalle 17.30, dove, nei locali del Coro di Notte, al termine di un percorso filosofico lungo il corridoio dell’Orologio e quello del Coro stesso, avrà luogo un convegno dal titolo “Io e la Filosofia”, durante il quale interverranno il prof. Augusto Cavaldi, filosofo consulente, il prof. Alberto Giovanni Biuso, docente di filosofia teoretica dell’ateneo di Catania, e la dott.ssa Manuela Di Paola, Presidente della Nuova Acropoli di Catania.

Gli eventi al DiSUm continueranno nelle giornate del 22 e 23 novembre, ancora al Coro di Notte, dove avranno luogo rispettivamente una perfomance teatrale, cui seguiranno dei “Giochi Filosofici” a cura della Nuova Acropoli, e, il giorno successivo, delle proiezioni ancora curate dai volontari dell’organizzazione.

La giornata di chiusura del 27 novembre, infine, si terrà presso la sede dell’associazione di Catania, sita in via Verona 19. L’appuntamento è fissato per le ore 19.00 e vedrà la presentazione del corso di Filosofia Attiva, tenuto dalla filiale catanese della Nuova Acropoli.

La Giornata Mondiale della Filosofia (16 novembre) è stata stabilita dalla Conferenza Generale dell’UNESCO nel 2005, che ha sottolineato l’importanza di questa disciplina nell’incoraggiamento del pensiero critico e indipendente, nonché la sua capacità promuovere una migliore comprensione del mondo.

Istituire una giornata mondiale della filosofia, per l’UNESCO, ha il valore di fornire un forte impeto non solo alla promozione della filosofia in sé, ma anche all’insegnamento di questa disciplina nel mondo. La brochure dell’evento è scaricabile cliccando il seguente link.

Domenico La Magna

Giornalista pubblicista, si è laureato in Filologia Moderna all'Università di Catania nel 2020 con una tesi su Calvino e l'editoria. Inizia a collaborare con LiveUnict da ottobre 2017. Appassionato di politica, segue con particolare attenzione i temi riguardanti l’Unione Europea e l’ambiente. Frequenta il Master di 2° Livello in Professione Editoria all'Università Cattolica di Milano.

Pubblicato da
Domenico La Magna

Articoli recenti

Aeroitalia, Catania – Tunisi non può atterrare: “Autorità tunisine non lo hanno consentito”

Una decisione assolutamente arbitraria e priva di logica. Questo è quanto dichiarato da Aeroitalia, la…

18 Dicembre 2024

In Italia meno abbandono scolastico e Neet, ma il Paese resta tra i tassi più alti in Europa

Nel 2023, in Italia, si è registrato un calo del tasso di disoccupazione del 7,7%,…

18 Dicembre 2024

UNICT – Automation Day 2024: gli allievi ingegneri incontrano le aziende

Promuovere gli scambi di esperienze professionali e competenze, valutare insieme opportunità di carriera e argomenti…

18 Dicembre 2024

Catania, condanna per tre dottoresse: ritardarono il parto

Tre dottoresse coinvolte nel caso della nascita di un neonato nato il 2 luglio 2015…

18 Dicembre 2024

Concorso funzionari scuola: posti anche in Sicilia

Concorso funzionari scuola: indetto un bando, per titoli ed esami, del ministero dell'Istruzione per la…

18 Dicembre 2024

Ponte sullo Stretto, aumentano i fondi: crescono le critiche

Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina continua a modificarsi e prendere forma, con…

18 Dicembre 2024