Categorie: Scuola

SCUOLA – Graduatorie insegnamento: il diploma vale più della laurea?

Potrebbero essere ben 60mila i diplomati alla scuola magistrale ad entrare nelle graduatorie per l’insegnamento.

Un ricorso al Tar del Lazio crea lo scontro che vede contrapposti da una parte i laureati, abilitati all’insegnamento nelle scuole materne e primarie, e dall’altra i diplomati alla scuola magistrale. Tutto inizia con il passaggio dal vecchio ordinamento al nuovo, in cui i laureati in Scienze della formazione a partire dal 2009, non posso più accedere alle graduatorie GaE, chiuse dal 2008 per smaltire tutti quelli in elenco. Ma questa possibilità è invece stata data a chi è in possesso di un diploma magistrale prima del 2001, proprio in seguito al ricordo al Tar sostenuto in particolare dal sindacato Anief.
Una situazione per nulla convincente e che mette in crisi l’intera struttura didattica. Infatti, mentre i laureati in Scienze della formazione sono particolarmente preparati all’insegnamento scolastico da un percorso formativo comprensivo di tirocini e abilitazioni; gli ormai ex diplomati alla scuola magistrale hanno negli anni acquisito nuovi mestieri e competenze, spesso per nulla attinenti con il mondo scolastico e quindi, almeno per la formazione, meno adatti all’insegnamento. Questo è quanto sostiene in una lettera aperta il coordinamento nazionale di Roma.
D’altro canto questi “vecchi” diplomati hanno sicuramente, in un percorso formativo precedente, acquisito quelle competenze che non hanno potuto sfruttare appieno nel loro futuro lavorativo.
Quanto è legittimo, adesso, tener conto di questi diplomi di contro alle nuove competenze acquisite dai neolaureati?

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026