Categorie: Scuola

SCUOLA – Graduatorie insegnamento: il diploma vale più della laurea?

Potrebbero essere ben 60mila i diplomati alla scuola magistrale ad entrare nelle graduatorie per l’insegnamento.

Un ricorso al Tar del Lazio crea lo scontro che vede contrapposti da una parte i laureati, abilitati all’insegnamento nelle scuole materne e primarie, e dall’altra i diplomati alla scuola magistrale. Tutto inizia con il passaggio dal vecchio ordinamento al nuovo, in cui i laureati in Scienze della formazione a partire dal 2009, non posso più accedere alle graduatorie GaE, chiuse dal 2008 per smaltire tutti quelli in elenco. Ma questa possibilità è invece stata data a chi è in possesso di un diploma magistrale prima del 2001, proprio in seguito al ricordo al Tar sostenuto in particolare dal sindacato Anief.
Una situazione per nulla convincente e che mette in crisi l’intera struttura didattica. Infatti, mentre i laureati in Scienze della formazione sono particolarmente preparati all’insegnamento scolastico da un percorso formativo comprensivo di tirocini e abilitazioni; gli ormai ex diplomati alla scuola magistrale hanno negli anni acquisito nuovi mestieri e competenze, spesso per nulla attinenti con il mondo scolastico e quindi, almeno per la formazione, meno adatti all’insegnamento. Questo è quanto sostiene in una lettera aperta il coordinamento nazionale di Roma.
D’altro canto questi “vecchi” diplomati hanno sicuramente, in un percorso formativo precedente, acquisito quelle competenze che non hanno potuto sfruttare appieno nel loro futuro lavorativo.
Quanto è legittimo, adesso, tener conto di questi diplomi di contro alle nuove competenze acquisite dai neolaureati?

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Sicilia, allerta rossa per rischio incendi: il bollettino della Protezione Civile

Meteo Sicilia: il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso numero 142…

15 Luglio 2026

Classifica Censis: Università di Catania fanalino di coda tra i grandi atenei statali

La nuova Classifica Censis dei grandi atenei statali fotografa la situazione delle università italiane tra…

14 Luglio 2026

“Essere Catania”: partita oggi la campagna abbonamenti 26/27 del Catania FC

È partita questa mattina alle ore 10 la campagna abbonamenti 2026/2027 del Catania FC. La…

14 Luglio 2026

Concorso Ministero dell’Interno: in arrivo oltre 1.000 assunzioni a tempo indeterminato

Concorso Ministero dell'Interno: il comparto della Pubblica Amministrazione si appresta a vivere una nuova stagione…

14 Luglio 2026

Esodo da Catania per Zucchero a Messina: A18 tra allerta caldo e caos viabilità

CATANIA - MESSINA – È un pomeriggio da bollino rosso, e non solo per le…

14 Luglio 2026

Unict, via all’orario estivo degli uffici didattici: date, orari e chiusura ad agosto

Novità in vista per gli studenti dell'Università di Catania. Con l'arrivo della stagione estiva, l'Area…

14 Luglio 2026