UNICT – Tavola rotonda Benedettini, la Fedeli fa dietrofront?

Oggi e domani verrà tenuto al Monastero dei Benedettini il quarto Colloquio di ricerca del dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania. Insieme a tanti esperti, era stata prevista per il pomeriggio di domani anche la presenza della ministra Fedeli. Sembra, però, che la ministra non presenzierà la tavola rotonda.

Ha preso il via stamattina il quarto Colloquio di ricerca del dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania, che si terrà nelle giornate di giovedì 26 e venerdì 27 ottobre nell’aula magna del Monastero dei Benedettini. Il programma della rassegna, che si articolerà in dialoghi e tavole rotonde attorno a tematiche quali la mediazione culturale con i migranti, la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e la declinazione dei saperi umanistici nell’era del digitale, ha, tuttavia, subito delle variazioni. Invariati restano gli appuntamenti della giornata di oggi e domani mattina.

Oggi a partire dalle ore 9 , dopo i saluti introduttivi del prorettore Giancarlo Magnano San Lio e della direttrice Marina Paino, si terrà la sessione plenaria dedicata al tema “Mediazione culturale e gestione dei conflitti” e moderata dal prof. Marco Mazzone; nel pomeriggio, a partire dalle 15, i colloqui si concentreranno sulla tematica “Umanistica digitale: la sfida dei saperi nell’epoca della comunicazione digitale” (la sessione sarà moderata dal prof. Antonio Sichera).

Domani, venerdì 27 ottobre dalle ore 9, l’attenzione si sposterà sul tema “Patrimonio culturale, ricerca, istituzioni”. Alla sessione, coordinata dal prof. Giacomo Pignataro, già rettore dell’Ateneo catanese, partecipano, oltre ai rappresentanti delle istituzioni locali e dell’impresa culturale, anche ospiti di rilievo nazionale: Patrizia Asproni (presidente del Museo Marini e di Confcultura) e Salvatore Carrubba (docente dell’Università di Milano, presidente del Piccolo Teatro e della Fondazione Collegio Università Milanesi).

Le variazioni riguardano venerdì pomeriggio, per il quale era prevista la presenza della Ministra Fedeli . Tuttavia, dal nuovo programma si evince che la ministra non presenzierà l’evento. A ricoprire il suo posto, a partire dalle 15, il presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui) Gaetano Manfredi, il quale sarebbe dovuto in ogni caso essere tra gli ospiti d’onore. La tavola rotonda verterà sul tema della ricerca e della didattica universitaria chè sarà affrontato grazie al contributo di altri massimi rappresentanti delle istituzioni nazionali: il prof. Paolo Miccoli, componente del Consiglio direttivo dell’Anvur , del direttore dell’Agenzia Apre (Promozione della Ricerca Europea) Marco Falzetti e di Vania Virgili, rappresentante nazionale per Horizon 2020 – SC6, introdotti dal rettore Francesco Basile e moderati dal prof. Pignataro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Semestre aperto Medicina 2026/2027, al via le iscrizioni: ecco il nuovo decreto e tutte le novità

Prende ufficialmente il via il percorso del Semestre aperto per l'accesso ai corsi di laurea…

13 Luglio 2026

Nuovi vigili urbani a Catania, Trantino: “Non siamo sceriffi, serve sensibilità per far rispettare le regole”

Il sindaco Enrico Trantino ha accolto nella sala Bellini di Palazzo degli Elefanti la cerimonia…

13 Luglio 2026

Catania, blitz della Polizia tra B&B e centro storico: posti letto abusivi e contraffazione

Una specifica attività di controllo nelle strutture ricettive del centro storico di Catania è stata…

13 Luglio 2026

Meteo Sicilia, in arrivo caldo africano: picchi fino a 40°C

Meteo Sicilia: si attende una settimana dominata dal sole splendente e da un aumento costante…

13 Luglio 2026

Concorso Ministero della Cultura: piano da 482 assunzioni per musei e parchi archeologici

Il Ministero della Cultura si prepara a un importante ricambio generazionale per rafforzare la macchina…

13 Luglio 2026

Prima l’aggressione, poi il furto dello smartphone: arrestato 23enne a Catania

Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato uno straniero di 23 anni che ha…

13 Luglio 2026