Online bando straordinario Servizio Civile: info e requisiti per i 1411 posti

Aperto il bando straordinario per il Servizio Civile Nazionale 2017. Tutto quello che c’è da sapere per candidarsi come volontario.

Il Servizio Civile Nazionale ha messo a disposizione 1.411 posti di volontariato attraverso la pubblicazione di due bandi.

Il primo bando riguarda la selezione di 860 volontari da avviare al servizio nell’anno 2017 di cui:

  • 757 da impiegare nella realizzazione di progetti volti all’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili in Italia;
  • 52 da avviare nei progetti rivalutati dalla Regione Campania;
  • 51 da avviare nei progetti autofinanziati dalla Regione Sardegna.

Il secondo concorso per la selezione di 551 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale di cui:

  • 490 volontari per progetti da realizzarsi in Italia;
  • 61 volontari per progetti da realizzarsi all’Estero.

Per candidarsi al bando straordinario per il Servizio Civile Nazionale è necessario scegliere il progetto a cui si vuole partecipare (specificando se in Italia o all’estero) e presentare la domanda di ammissione con la relativa documentazione all’Ente che realizza il progetto prescelto entro le ore 14.00 di lunedì 20 Novembre 2017.

I requisiti per poter partecipare sono i seguenti:

  • avere dai 18 ai 28 anni di età;
  • essere cittadini italiani;
  • essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea o non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato alcuna condanna penale.

Ai volontari del Servizio Civile Nazionale spetta una retribuzione di 433,80 euro mensili per l’anno di attività svolta.

Per ulteriori informazioni consulta il sito http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoresidui2017/ .

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026