UNICT – L’ambasciatore d’Israele Ofer Sachs in conferenza a Catania

Un incontro davvero molto interessante avrà luogo questo pomeriggio nell’aula Magna del  Palazzo Centrale dell’Università di Catania (piazza Università, 2) alle pre 15.00. La conferenza, sul tema “Ricerca e formazione per la costruzione di un ecosistema innovativo: l’esperienza di Israele”, vedrà, tra gli altri, la partecipazione dell’Ambasciatore d’Israele in Italia Ofer Sachs.

Il tema dell’innovazione ha ormai acquisito da anni una centralità nel dibattito politico e in quello professionale e scientifico sullo sviluppo economico. Esso poi è particolarmente rilevante in un territorio, come quello siciliano, dove sono ormai particolarmente evidenti i segni di una crisi economica, che combina trend contingenti e ritardi strutturali. È possibile che la Sicilia possa affidare, almeno in parte, il futuro delle proprie giovani generazioni allo sviluppo di quei settori e di quei servizi che fanno riferimento alle nuove tecnologie, a partire da quelle digitali, o i propri ritardi strutturali, i deficit di infrastrutture, il relativo isolamento geografico e la propria perifericità rendono utopica questa prospettiva?

L’Università di Catania offre il proprio contributo a questo dibattito con questa iniziativa nella quale si parlerà di un’esperienza, a noi relativamente vicina, e particolarmente rilevante e significativa. Israele infatti, si è ormai da tempo affermata come la Start-up Nation. È il Paese che investe di più, al mondo, in attività di ricerca e sviluppo; è il Paese con i tassi più elevati di nascita e sviluppo di start-up, soprattutto nel settore hi-tech; è il Paese che è diventato leader mondiale in alcune tecnologie. Eppure si tratta di un Paese relativamente piccolo (poco più di 8 milioni di abitanti), nel cuore del Mediterraneo (lontano, come noi, dalla Silicon Valley), in un contesto politico e geografico caratterizzato da enormi criticità.

Dopo i saluti istituzionali del prorettore dell’Università di Catania Giancarlo Magnano San Lio, e l’introduzione del prof. Giacomo Pignataro, già rettore dell’Università di Catania, l’Ambasciatore Sachs illustrerà la situazione economica del suo Paese.

Seguiranno gli interventi del vicepresidente della Israel Innovation Authority Anya Eldan – che terrà una relazione dal titolo “Public Private Partnership: Building Innovation Ecosystem” – e di Rafi Nave, general manager del Bronica Center for Entrepreneurship “Technion”, storico istituto tecnologico di Haifa (il titolo del suo intervento è “The Challenges of Educating Students to Become Entrepreneurs”).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Follia a Taormina: prima la rissa, poi l’auto sulla folla. De Luca: «È tentato omicidio»

TAORMINA — Notte di paura e pura follia a Taormina, dove una violenta lite all'uscita…

2 Giugno 2026

Una lotta invisibile: 2 Giugno, Giornata Mondiale sui Disturbi Alimentari

Oggi, 2 giugno 2026, si inaugura  World Eating Disorders Action Day, ovvero la giornata mondiale…

2 Giugno 2026

Nascita della Repubblica: cosa si votò a Catania e quanti andarono alle urne?

Il 2 giugno 1946 i siciliani, come il resto degli italiani, vennero chiamati al voto,…

2 Giugno 2026

Femminicidio di Alessandra Bruno a Misterbianco: la denuncia del Centro Thamaia contro la violenza sistemica

Il drammatico femminicidio di Alessandra Bruno, la quarantanovenne di Misterbianco deceduta in ospedale dopo due…

2 Giugno 2026

Cavalli pronti a gareggiare sulla SP 122: l’intervento di Polizia e Carabinieri ad Adrano

CATANIA – A partire dalle prime ore di domenica 31 maggio, l’Arma dei Carabinieri e…

2 Giugno 2026

Etna Comics 2026, Il linguaggio delle corde: “Libertà, identità e comunicazione”

 Dal 30 al 2 giugno si è dato il via ad uno degli eventi più…

2 Giugno 2026