Categorie: Eventi

CATANIA – “Clean up the world”: pulizia straordinaria in piazza Federico di Svevia

Arriva anche a Catania “Puliamo il mondo”, una delle più celebri iniziative per la tutela dell’ambiente, promossa in Italia da Legambiente.

“Puliamo il mondo”, conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World, è una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo. Con questa iniziativa vengono ogni anno liberati dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

Anche quest’anno il comune di Catania ha aderito all’iniziativa, scegliendo, in comune accordo con l’Assessorato all’Ecosistema Urbano d’intesa e con  l’Assessorato alla Scuola, Piazza Federico di Svevia, come luogo in cui si svolgerà la manifestazione. Paliamo della piazza dove si trova uno dei gioielli di Catania, il Castello Ursino. Alla manifestazione che si terrà giorno 20 ottobre dalle 9.30 alle 12.30, parteciperanno gli Istituiti Scolastici Battisti, Dusmet/Doria e Tempesta con una rappresentanza di alunni della scuola secondaria di primo grado, i quali, muniti di pettorine o cappellini distintivi, svolgeranno un’attività di sensibilizzazione della cittadinanza al rispetto e al recupero ambientale, effettuando un intervento di pulizia della piazza e delle zone limitrofe.

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui è più legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale. Contatti: s.nicolosi@liveunict.com

Pubblicato da
Sofia Nicolosi

Articoli recenti

Harrycuminciamu: a Catania il vino sostiene la ripartenza dopo il ciclone

Di fronte alle ferite lasciate dal ciclone Harry, il mondo del vino siciliano risponde con…

14 Marzo 2026

Scattava foto alle alunne e le denudava con l’IA: arrestato collaboratore scolastico a Catania

La Polizia Postale di Catania, coordinata dalla locale Procura Distrettuale, ha arrestato un collaboratore scolastico…

14 Marzo 2026

Catania, non si ferma all’alt e rischia di travolgere un poliziotto: arrestato 28enne

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 28 anni che, nei giorni scorsi,…

14 Marzo 2026

Catania, nasce la S.P.E.S.: l’eredità della “Turrisi Colonna” al servizio delle eccellenze scolastiche

L’associazione “Giuseppina Turrisi Colonna” cambia volto. L’associazione catanese che per 12 anni ha operato nel…

14 Marzo 2026

Trattorie abusive e auto senza assicurazione: il bilancio dei controlli a San Cristoforo

La Polizia di Stato ha coordinato una vasta attività di controllo, sviluppata insieme alla Polizia…

14 Marzo 2026

Sotto il Vulcano Fest: Blanco torna in Sicilia per l’unica data a Catania

Dopo l'annuncio del nuovo album MA’ e l’imminente partenza del tour nei palazzetti, BLANCO non…

14 Marzo 2026