Università di Catania

UNICT – Incipit/Imparare meglio: incontri ad Economia e Scienze Politiche

Doppio appuntamento giovedì 12 per gli studenti iscritti al primo anno di università per i dipartimenti di Economia ed Imprese e Scienze Politiche e Sociali. Infatti,  giovedì 12 ottobre alle 10, nella sala conferenze del Polo didattico “Gravina” (via Gravina 12, Catania), prosegue “Incipit / Imparare meglio: come usare la mente nello studio universitario”, il ciclo di lezioni dedicate alle matricole dell’a.a. 2017/18.

L’appuntamento è per gli studenti iscritti al primo anno dei corsi di laurea del dipartimento di Scienze politiche e sociali (Dsps) che saranno accolti dal direttore del Dsps Giuseppe Barone e dai presidenti dei corsi triennali in “Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione” (Salvatore Aleo), “Sociologia e servizio sociale” (Carlo Pennisi) e “Storia, politica e relazioni internazionali” (Delia La Rocca). L’iniziativa intende offrire, sin dai primissimi giorni di lezione, un orientamento generale e utile all’uso della mente nello studio di saperi di crescente complessità. A questo fine le lezioni offerte intendono agire in modo mirato per le diverse aree e le singole specificità didattiche dei corsi di studio dell’Università di Catania.

Mentre, sempre giovedì 12 ma alle ore 14.00, nell’aula magna di Palazzo Fortuna (corso delle Province 36, Catania), l’appuntamento è per gli studenti del dipartimento di Economia e Impresa (Dei) che saranno accolti dai presidenti dei corsi triennali in “Economia” (Tiziana Cuccia) ed “Economia aziendale” (Rosario Faraci).

La lezione introduttiva, dal titolo “I nostri ferri del mestiere e l’organizzazione dei saperi”, è a cura del prof. Marco Mazzone (Filosofia del linguaggio).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Nel corso delle lezioni la matricola verrà invitata a riflettere su temi quali la responsabilità e la motivazione, la necessità di avere consapevolezza della propria auto-costruzione professionale e culturale, l’importanza della pianificazione, il ruolo della memoria e dei tempi di attenzione, la connessione tra discipline nei saperi moderni, i propri diritti e doveri, il funzionamento del sistema universitario e della didattica, oltre a indicazioni teorico-pratiche e metodologiche relative agli specifici settori di studio (umanistico, sociale ed economico, scientifico, teorico, applicato).

Nei giorni e negli orari degli incontri del ciclo “Incipit” le lezioni del primo anno saranno sospese.