UNICT – Open Innovation in Enel conferenza sull’innovazione energetica

La conferenza dal titolo “Open Innovation in Enel” si terrà nell’aula magna del Palazzo Centrale per presentare le attività dell’Innovation Lab di Enel realizzato a Catania.

Mercoledì 27 settembre alle 11, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania, il dott. Ernesto Ciorra (Head of Innovation and Sustainability, Enel) tiene la conferenza dal titolo “Open Innovation in Enel”.L’evento (organizzato dal prof. Antonio Terrasi, dipartimento di Fisica e Astronomia) ha lo scopo di presentare il modello di innovazione adottato da Enel a livello internazionale, con uno specifico focus sulle attività di “Open Innovation” dell’Innovation Lab di Enel in Italia, realizzato a Catania, nella zona di Passo Martino e dedicato in particolare alla sperimentazione di nuove tecnologie per aumentare l’efficienza, la producibilità e l’affidabilità degli impianti solari.Il convegno è rivolto a tutti coloro che desiderano concretizzare idee innovative (giovani dottorandi, assegnisti, ricercatori) utilizzando il supporto di una grande realtà internazionale quale Enel.

La grande compagnia dell’elettricità, infatti, è impegnata nello sviluppo innovativo del settore energetico, promuovendo l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali come IoT, Big Data, Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata. Nell’ambito di tale impegno, l’ENEL Innovation LAB, ha lo scopo di stimolare ricerca e innovazione nel settore energetico attraverso la creazione di un campus tecnologico e un acceleratore di imprenditorialità.Le startup che entreranno nel programma del LAB potranno contare sul coaching dei manager Enel e di ARCA (scelta come partner da Enel per la gestione dell’acceleratore di imprese che il gruppo sta avviando nel campus tecnologico di Catania), ricevere supporto per lo sviluppo delle loro tecnologie, testare le soluzioni negli impianti e nelle strutture del Gruppo ed accedere ad un network internazionale di partner, venture capital e ad oltre 61 milioni di clienti nel mondo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Semestre aperto Medicina 2026/2027, al via le iscrizioni: ecco il nuovo decreto e tutte le novità

Prende ufficialmente il via il percorso del Semestre aperto per l'accesso ai corsi di laurea…

13 Luglio 2026

Nuovi vigili urbani a Catania, Trantino: “Non siamo sceriffi, serve sensibilità per far rispettare le regole”

Il sindaco Enrico Trantino ha accolto nella sala Bellini di Palazzo degli Elefanti la cerimonia…

13 Luglio 2026

Catania, blitz della Polizia tra B&B e centro storico: posti letto abusivi e contraffazione

Una specifica attività di controllo nelle strutture ricettive del centro storico di Catania è stata…

13 Luglio 2026

Meteo Sicilia, in arrivo caldo africano: picchi fino a 40°C

Meteo Sicilia: si attende una settimana dominata dal sole splendente e da un aumento costante…

13 Luglio 2026

Concorso Ministero della Cultura: piano da 482 assunzioni per musei e parchi archeologici

Il Ministero della Cultura si prepara a un importante ricambio generazionale per rafforzare la macchina…

13 Luglio 2026

Prima l’aggressione, poi il furto dello smartphone: arrestato 23enne a Catania

Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato uno straniero di 23 anni che ha…

13 Luglio 2026