UNICT – Incontro a Giurisprudenza per riflettere sulle conseguenze della riforma Madia

“PerBene.IT – Performance, Benessere organizzativo e Impatto sul Territorio: riflessioni a margine della riforma Madia” a Giurisprudenza un focus sugli effetti della riforma Madia e sulle ricadute nel territorio.

Esaminare i nuovi percorsi tracciati dal legislatore in materia di gestione e di valutazione della performance del personale delle amministrazioni pubbliche, attraverso un approccio multidisciplinare e interdipartimentale: è questa l’idea alla base del convegno “PerBene.IT – Performance, Benessere organizzativo e Impatto sul Territorio: riflessioni a margine della riforma Madia”, promosso dalla prof.ssa Gabriella Nicosia, associato di Diritto del Lavoro del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania e delegata del rettore ai rapporti con il personale.

L’incontro si terrà giovedì 28 settembre alle 10, nell’aula magna del dipartimento di Giurisprudenza a Villa Cerami e sarà aperto dagli indirizzi di saluto del rettore Francesco Basile e del direttore del dipartimento di Giurisprudenza Roberto Pennisi e della stessa prof.ssa Nicosia. Nel corso della mattinata interverranno – moderati dal prof. Giacomo Pignataro, ordinario di Scienze delle Finanze del dipartimento di Economia e Impresa (Dei) -, alcuni dei più importanti esperti nazionali in materia di pubbliche amministrazioni: Gianfranco D’Alessio (Università di Roma Tre), che ha fatto parte per lungo tempo dei tavoli di studio delle riforme amministrative del nostro Paese, Sandro Mainardi (Università di Bologna), Massimo Pallini (Università di Milano) e Giancarlo Vecchi (Politecnico di Milano).

Tra i temi più attuali che saranno trattati quello del benessere organizzativo, inteso come la capacità dell’organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori per tutti i livelli e i ruoli. Secondo le moderne teorie dell’organizzazione, dalla “felicità” dei dipendenti dipende la loro efficienza nel lavoro e quindi la soddisfazione dell’utenza. Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda sulle ricadute sul territorio derivanti dall’implementazione di buoni modelli di gestione delle performance. Interverranno il prof. Salvatore Barbagallo (presidente del Nucleo di Valutazione dell’Università di Catania), la dott.ssa Antonella Liotta (direttore generale della Città Metropolitana di Catania), la dott.ssa Laura Renda (presidente della sezione Lavoro del Tribunale di Catania) e le docenti dell’Università di Catania Natalia Trapani ed Eleonora Cardillo.

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Servizio Civile, calcolo dei contributi: come riscattarli per la pensione

Servizio Civile: chi ha svolto il servizio militare o il servizio civile può riscattare i…

8 Giugno 2026

Catania, sciopero Amts: le fasce orarie coinvolte

Le segreterie provinciali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa Cisal hanno indetto per…

8 Giugno 2026

Cantieri A18: modifiche alla viabilità tra Taormina e Giardini Naxos

Autostrade Siciliane comunica che, lunedì 8 giugno, dalle ore 07:00 fino a completamento lavori, lungo…

7 Giugno 2026

Il Museo dei Saperi apre di domenica: cinque appuntamenti straordinari a Catania

CATANIA – Cinque domeniche d'estate e d'autunno per scoprire i tesori culturali e scientifici dell'Università…

7 Giugno 2026

Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare 2026

Ogni anno, il 7 giugno, il mondo celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare, un'importante…

7 Giugno 2026

Sicilia, 1,6 milioni di euro per i borghi più belli: ecco la mappa dei Comuni finanziati

La Regione Siciliana scende in campo con un massiccio piano di sostegno economico volto a…

6 Giugno 2026