Categorie: Eventi e Fiere

Studenti da tutta l’Europa riuniti a Catania: arriva l’Autumn Agora 2017

Un evento che riunisce studenti provenienti da tutta l’Europa: arriva l’Autumn Agora 2017.

Si tratta dell’associazione studentesca europea AEGEE che, due volte l’anno, riunisce giovani provenienti da tutta Europa in diverse città. E per l’edizione autunnale di questo importante evento, è stata scelta proprio Catania come punto di ritrovo: per cinque giorni, la città etnea si trasformerà in una grande casa per circa 1000 giovani provenienti da oltre 200 città e 40 nazioni europee.

La giornata iniziale è fissata per mercoledì 27 settembre al centro fieristico Le Ciminiere, dove l’assemblea si svolgerà fino a domenica 1° ottobre. In occasione dell’apertura dell’evento è prevista una cerimonia che avrà come ospiti alcune istituzioni locali: il Sindaco di Catania Enzo Bianco, il Magnifico Rettore dell’Università di Catania Francesco Basile e altri ospiti tra cui la presidente di AEGEE-Europe Louise Rutten.

Tra i principali eventi in programma per l’Autumn Agora 2017, è prevista una Fiera dello Studio e del Lavoro che si svolgerà giorno 29 settembre dalle ore 15 alle 18. Una fiera che prevede la partecipazione di rappresentanti della Commissione Europea e un Forum di discussione sul Corpo di Solidarietà Europea (un programma di volontariato europeo che verrà lanciato nel 2018. La Fiera prevede inoltre la celebrazione della Giornata Europea delle Lingue organizzata con il supporto del Consiglio d’Europa.

L’evento è organizzato da Aegee Catania (nata nel 2004) con il patrocinio della Città Metropolitana, del Comune di Catania, dell’Ente regionale per il diritto allo studio universitario (Ersu Catania), dell’Università di Catania, della Rappresentanza Italiana della Commissione Europea e di Aegee Europe.

Antonietta Bivona

Giornalista pubblicista e direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict. Dopo un dottorato conseguito presso l'Università degli Studi di Catania, è ricercatrice in lingua e letteratura francese. Insegna nei corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione dell'Università degli Studi di Enna. 📧 a.bivona@liveunict.com

Pubblicato da
Antonietta Bivona

Articoli recenti

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026

Rimpatri UE: sicurezza o rischio per i diritti umani ?

Il tema dei rimpatri dei migranti torna al centro del dibattito politico europeo e italiano,…

25 Giugno 2026

Catania, notte di fuoco: 25enne ferito e colpi in strada

Una notte di violenza ha scosso Catania, tra spari in strada e un giovane rimasto…

25 Giugno 2026

Vitiligine, tra stigma e cura: 350mila pazienti in Italia

Il 25 giugno si celebra la Giornata mondiale della vitiligine, una ricorrenza istituita nel 2011…

25 Giugno 2026

Catania, aggredisce e perseguita l’ex: 25enne denunciato

La Polizia di Stato ha denunciato un 25enne, che, in strada, avrebbe avvicinato e molestato…

25 Giugno 2026

Concorso Consiglio dei Ministri, si cercano laureati: i requisiti

Concorso Consiglio dei Ministri: la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la trasformazione…

25 Giugno 2026