Categorie: Tecnologia e Social

Siri potrebbe diventare il nostro psicologo: ecco cosa prevede il programma Apple

La Apple Inc. è alla ricerca di ingegneri e psicologi per trasformare Siri in un vero e proprio terapista per chi usa il melafonino. 

Saranno necessari cervelli scientifici per apportare le adeguate modifiche al software, ma bisognerà consultare dei bravi psicologi per conferire a Siri la capacità di dare consigli. Per questo motivo l’azienda di Cupertino ricerca ingegneri-psicologi. L’annuncio contiene le seguenti parole:

“Le persone parlano seriamente con Siri. Parlano con Siri di ogni sorta di argomento, incluso quando hanno avuto una giornata stressante o hanno qualcosa di serio in mente. Si rivolgono a Siri per le emergenze e vogliono indicazioni su come condurre una vita più sana”.

Siri è da sempre abbastanza versatile, si adatta ad ogni genere di situazione e cerca di rispondere alle domande che gli vengono poste: in un attimo si improvvisa personal trainer, make up artist e talvolta prova a consolare chi mostra qualche segno di tristezza. L’assistente vocale di iPhone non si tira mai indietro dinanzi ad una chiamata da parte dell’umanità, che spesso si ritrova a parlare con Siri e ad affermare quanto si possa essere depressi o stanchi, se si hanno problemi nella vita privata o nel lavoro. Insomma, Siri è il nostro confidente di fiducia e a portata di touch! Per la prima volta, si parlerebbe di intelligenza artificiale “umanistica”, così l’ha definita il creatore di Siri, Tom Gruber. Lo scopo sarebbe quello di rendere Siri in grado di dare consigli pratici alle persone. Colui o colei che avrà la fortuna di essere selezionato, avrà sulle proprie spalle una grossa responsabilità, come si evince dall’annuncio:

“Giocare una parte nella prossima rivoluzione dell’interazione uomo-computer. La gente confida a Siri qualsiasi cosa, sia se ha avuto un giorno stressante, sia se ha qualche problema per la testa. Ci si rivolge a Siri nelle situazioni d’emergenza e se si vogliono consigli per vivere una vita più sana. Cerchiamo persone con la passione della programmazione di dati che possano essere trasformati in fonti intelligenti per portare Siri a un livello successivo”.

 

Carmen Romeo

27 anni di passione per la scrittura. Dinamica, intraprendente e affascinata dagli studi umanistici. In grado di trasformare momenti vissuti in indelebili ricordi con la sua reflex. Da Comiso a Catania, amante dei viaggi e grande sognatrice, resta sempre sul pezzo.

Pubblicato da
Carmen Romeo

Articoli recenti

Catania, al via il cantiere del nuovo Terminal Bus a Fontanarossa: il nuovo hub intermodale pronto entro il 2027

Entrano nel vivo a Catania i lavori per la realizzazione del nuovo Terminal Bus di Fontanarossa,…

25 Agosto 2026

Catania, oltre 250 veicoli rubati ritrovati e restituiti dalla Polizia nei primi sei mesi dell’anno

Nel corso della prima metà dell’anno, la Polizia di Stato a Catania ha restituito ai…

25 Agosto 2026

Catania, il Consiglio Comunale torna in aula: Fontanarossa e Spiaggia del Caito al centro del dibattito

Dopo una breve pausa estiva riprendono ufficialmente i lavori del Consiglio comunale di Catania. Il…

25 Agosto 2026

Concorso ASMEL 2026: i Comuni aderenti in Sicilia

Concorso ASMEL 2026: nuove opportunità di impiego pubblico per diplomati e laureati negli Enti Locali…

25 Agosto 2026

Acqua giallastra e schiuma in una spiaggia siciliana: scattano i campionamenti e i controlli delle autorità

Massima attenzione da parte delle autorità locali per uno sversamento anomalo registrato lungo il litorale…

24 Agosto 2026

ASP Catania, crescono le richieste per le vaccinazioni pediatriche: senza prenotazione per i nati nel 2025

I recenti e drammatici fatti di cronaca verificatisi in Sicilia hanno riportato l'attenzione sull'importanza di…

24 Agosto 2026