Categorie: News

CATANIA – Problemi di sicurezza alla scuola Rapisardi: le proteste dei genitori

Lunedì 18 settembre sono ricominciate le attività didattiche anche per la scuola elementare e materna “Mario Rapisardi” di Catania. Tuttavia, poco prima della prima campanella dell’anno, un folto gruppo di genitori si è radunato nel cortile interno del plesso scolastico di via Aosta, dando segni di protesta e comunicando la volontà di non far entrare i propri figli. 

La protesta dei genitori, rientrata comunque al suono della campana, non è casuale, facendo riferimento ad un episodio pregresso, relativo all’incidente occorso anzitempo ad un’alunna, all’interno del plesso. I successivi controlli avevano evidenziato problemi relativi alla stabilità di alcuni ambienti dell’edificio, motivo per cui, a scopo precauzionale, la preside della scuola aveva optato per lo spostamento temporaneo di alcune classi, le quinte elementari nella fattispecie, presso una struttura succursale, la scuola “Giosuè Carducci”. Questa soluzione non avrebbe convinto alcuni genitori, che ritenevano disagevole lo spostamento per le rispettive famiglie.

L’episodio di lunedì si accoda ad una serie di riunioni e tavoli tecnici convocati in questi mesi per giungere ad una soluzione, che hanno previsto la partecipazione dell’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Catania. Da quanto è emerso, i tecnici del Comune avevano suggerito di ricavare alcune aule temporanee dai locali del plesso “Rapisardi” – come la presidenza o aule di laboratorio – e nel frattempo procedere alla messa in sicurezza di altre, senza però ottenere riscontro positivo nella dirigente. Un’ulteriore soluzione è stata invece proposta dalle famiglie interessate dal disagio: ottemperare una rotazione, durante l’anno, tra le classi terze, quarte e quinte nei locali della “Carducci”, anziché lasciarvi in fissa dimora solo le quinte classi, in modo da agevolare un po’ tutti i genitori. 

All’interno dell’edificio, intanto, i lavori dovrebbero essere conclusi entro il 31 dicembre 2017. Nonostante la protesta, la dirigente ha fatto sapere, tramite un comunicato sul sito della scuola, che nella mattinata di domenica 17 la stessa aveva presieduto un tavolo tecnico, alla presenza dell’assessore e relativi tecnici, per stabilire le soluzioni temporanee che riconducano tutti gli alunni ai soli locali della “Rapisardi”. L’assessore ha altresì confermato l’avvenimento di tale incontro, precisando che, come emerge dallo stesso comunicato della preside, non sono stati chiariti quali saranno i provvedimenti da attuare. L’ultima parola, quindi, spetterà alla dirigente: in attesa degli stessi, i rappresentanti comunali hanno dato comunque il proprio consenso alle soluzioni proposte.

Luciano Simbolo

Aspirante giornalista, praticante studente, occasionalmente musicista. Collaboratore dal 2016, studia Lettere moderne presso il DISUM di Catania. I tre imperativi fondamentali? Scrivi, viaggia, suona ma senza dimenticare la pizza e lo sport.

Pubblicato da
Luciano Simbolo

Articoli recenti

Catania, controlli nei ristoranti: multe per oltre 36 mila euro

Controlli coordinati della Polizia di Stato in alcune attività commerciali del centro storico di Catania,…

20 Agosto 2026

Childfree in Italia: la scelta di non avere figli tra libertà, pressioni e futuro

In un’Italia alle prese con una delle crisi demografiche più profonde degli ultimi decenni, c’è…

20 Agosto 2026

Pedinava l’ex moglie: 49enne arrestato a Catania

L’allarme della donna e l’intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato a Catania…

20 Agosto 2026

Ombrelloni “segnaposto”, la beffa dell’estate: multa se li lasci, guai se li togli

C’è chi arriva in spiaggia all’alba, chi corre per conquistare il posto migliore e chi,…

20 Agosto 2026

Migranti in Albania, Amnesty accusa l’Italia: «Diritti a rischio nei centri»

L’esperimento italiano dei centri per migranti in Albania torna al centro dello scontro politico e giuridico.…

20 Agosto 2026

Blitz della Polizia: scoperta una base per la droga VIDEO UFFICIALE

La Polizia di Stato ha arrestato un 55enne catanese, ritenuto responsabile di detenzione ai fini…

20 Agosto 2026